Pneumatici 4 stagioni: una soluzione universale per le auto?

In commercio la maggior parte dei produttori di pneumatici offrono una serie di pneumatici denominati 4 stagioni. In alcuni casi sono anche chiamati per tutte le stagioni. Questo vuole dire che questi pneumatici possono essere utilizzati sia per la guida in inverno che in estate. Non è necessario eseguire il cambio pneumatici come di consueto.

Come tutti gli automobilisti sanno, i pneumatici estivi offrono una migliore aderenza quando la temperatura dell’asfalto è elevata. Mentre, nel periodo invernale è più opportuno montare dei pneumatici ideali per la guida su strade ghiacciate o dove la temperatura è inferiore ai 6°C.

Tuttavia, cambiare i pneumatici a ogni stagione comporta un costo significativo. Oltre all’acquisto vero e proprio dei pneumatici – in questo caso è necessario averne uno per la stagione invernale e uno per quella estiva – è necessario pagare un gommista per l’equilibratura delle stesse. Inoltre, se non si ha un garage dove riporre il set di gomme che non si usa sarà necessario trovare un posto dove metterle.

Per le auto che percorrono pochi chilometri, questa spesa potrebbe essere troppo onerosa. Proprio per questo motivo, i costruttori di pneumatici hanno deciso di inventare un prodotto che si possa utilizzare durante tutto l’arco dell’anno. La maggior parte di questi pneumatici utilizza una tecnologia di lamelle simile a quelle invernali, ma che sono in grado di fornire ottime performance di guida anche durante la stagione estiva.

Pneumatici 4 stagioni omologati per l’inverno

Se si acquistano dei pneumatici 4 stagioni, è consigliabile scegliere quelli che sono omologati per la guida in inverno. I modelli che hanno questa omologazione hanno una marcatura specifica, costituita da un simbolo che illustra una montagna con tre cime e un fiocco di neve. Questa icona, significa che i pneumatici sono stati testati in condizioni invernali e che hanno superato i test a pieni voti.

Se i propri pneumatici hanno impresso solo il simbolo che identifica i pneumatici M+S (fango e neve), questa tipologia di pneumatici può non essere idoneo per la guida durante il periodo invernale.

Questi pneumatici hanno solo vantaggi?

Oltre agli indubbi vantaggi pratici ed economici, gli pneumatici 4 stagioni portano con sé una serie di svantaggi. Il più importante su tutti, è una tenuta di strada inferiore a quella dei singoli pneumatici per la stagione estiva e invernale.

Anche se con l’aumento della tecnologia i pneumatici 4 stagioni diventano sempre più performanti, non potranno mai eguagliare la tenuta di strada di un pneumatico dedicato a una stagione. Di certo i pneumatici 4 stagioni sono più efficienti di un pneumatico estivo in inverno e di un pneumatico invernale in estate, ma non li possono eguagliare nella stagione per cui sono stati studiati.

Inoltre, se si vive in una zona dove la neve è molto frequente e le temperature sono rigide, è bene pensare a montare dei pneumatici invernali. Lo stesso si può affermare per la guida in estate. Se si percorrono molti chilometri nella stagione estiva, un pneumatico 4 stagioni si consuma più velocemente e consuma più carburante di uno a 4 stagione.

Per chi è alla ricerca di un negozio online dove acquistare pneumatici 4 stagioni delle migliori marche, Oponeo è la scelta migliore. Questo e-commerce dedicato ai pneumatici, offre soluzioni di tutte le marche e di tutte le fasce di prezzo. In questo modo, ogni persona è in grado di trovare il pneumatico perfetto in base alle proprie necessità.

Completare l’ordine è molto semplice, e grazie alle spedizioni gratuite si può risparmiare anche sul costo della consegna. È bene ricordare, che Oponeo è in grado di offrire una serie di autofficine convenzionate per il montaggio dei nuovi pneumatici. Prezzo prestabilito e senza sorprese.