Pietrquaria e il suo Santuario dalle origini ai nostri giorn

PREFAZIONE
Nel II Centenario della ricorrenza del prodigio della pioggia, siamo lieti di presentare ai lettori la monografia deI Prof. Giovanni Pagani dal titolo ” Pietraquaria e il suo Santuario “. Storia ricostruita con rigore e narrata con stile agile ed accessibile e integrata con le ultime vicende storiche della vita del Santuario. Grande sarà la gioia dei devoti della Madonna di Pietraquaria nel riavere finalmente tra le mani la monografia che illustra le origini del Santuario e la sua storia.
Sono state sempre una spada nel cuore per me, la richiesta dei fedeli di avere un libretto sulla storia del Santuario, e la inevitabile risposta: ” non posso, perché esaurito “.
Ora con immenso gaudio esprimo il mio più sentito ringraziamento al Prof. Giovanni Pagani che con acume e intelligenza, si è assunto l’onere di presentarci in modo vivo ed interessante la storia del Santuario, l’origine storicamente documentata del quadro della Madonna e le vicende del paese di Pietraquaria.

Il volumetto non è di mole eccessiva proprio perché possa essere consultato agevolmente e da tutti. D’altra parte la qualità di un lavoro non dipende dalla quantità dei fogli scritti. Importante e ben fondata è la storia della sacra Effige che pur attraverso varie vicende e restauri, ancor’oggi si presenta all’occhio del visitatore con quell’indefinibile e dolce espressione del volto e con sguardo affabile e nell’atto di offrire a tutti benedizione e protezione attraverso il frutto del suo seno: Gesù.

Inoltre, il volumetto manifesta ad ogni pagina l’amore dell’autore per la Marsica espresso dall’intera vita dedicata a una ricerca storica seria e metico’osa delle ricchezze della nostra terra; dimostrazione ne sono le sue pubblicazioni: ” La storia di Avezzano “, ” Luci di nostra gente “, ” Camillo Corradini “, ecc.

Noi formuliamo voti perché la fatica sostenuta con coscienza e fedeltà storica concorra a mantenere sempre più viva la fede cristiana che si esprime anche con la conoscenza e la devozione per la venerata immagine di Maria SS. di Pietraquaria.

Amico Guido Antonelli (P. Mariano)

Direttore de
” LA VOCE DEL SANTUARIO DI PIETRAQUARIA ”

Un ringraziamento per la collaborazîone data: Ezio FELLI; Amico Guido ANTONELLI; Vincenzo MICANGELI; Costanzo RICCI; Candido DONATELLI; Luigi DEL VECCHIO; Adolfo RAZZANO; Rosario CICERONE; Anselmo G. DI BIASE; Antonio T. URLETTI; Romeo CAROSI; Franco ANTONELLI; Lino, Federico, Irma, Carmela BUSSI.

Giovanni Pagani