Comune di Luco Nei Marsi

Testi a cura del prof. Giuseppe Grosssi maggiori info autore
Recentemente istituito dall’Amministrazione Comunale nell’area della Fonte di S. Leonardo, il Parco rappresenta l’area meglio attrezzata del territorio di Luco per picnic e punto di partenza per le escursioni per Monte Longagna. Nell’interno è presente il monumento, inaugurato dall’Amministrazione comunale il 2 giugno 1975, ai caduti alleati che il 5 maggio 1944, effettuarono un lancio di truppe col paracadute, mal riuscito e che portò alla morte di gran parte di essi. Sulla rupe rocciosa, visibile sulla sinistra del locale Fontanile, sono gli interessanti resti di un santuarietto italico-romano, che ha restituito diversi ex-voto di III e II secolo a:C., su cui nel medioevo si sovrappose la piccola chiesa di S. Leonardo.

Si notano residui del muro di terrazzamento in opera poligonale, del podio sagomato della cella del tempio italico, i muri perimetrali e l’abside rupestre della chiesa medievale.

L’attuale Fontanile non è quello più antico, realizzato più in basso dal Comune di Luco nel 1838 con l’utilizzo di ben 150 ” canne di tubbi di creta ” e successivamente abbandonato per la poca acqua che vi si raccoglieva.

avezzano t2

t4

Parco San Leonardo
Parco San Leonardo

avezzano t4

t5