giorgia
La marsicana Giorgia Zauri sulla nave della Marina Militare italiana Caio Duilio ai confini della guerra
kirke
"Un Mondo a Parte", La vita di Cesidio Gentile raccontata nel film con Antonio Albanese ed il ricordo di Gianluca Tarquinio
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
La comunità di Pescina celebra la tradizione del 'Sepolcro' con emozione e fede
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
Il sindaco Di pagrazio inaugura il primo tratto dei nuovi marciapiedi di Via Roma ad Avezzano: progetto di sicurezza e rinnovamento urbano
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Cerca
Close this search box.

Declassamento dell’Ospedale di Tagliacozzo, Giovagnorio “Non credevo di dover combattere per cercare di riottenere ciò che già era nostro”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luisella Bonechi
Luisella Bonechi
Vedi necrologio

Avezzano – E’ giunto in Redazione un comunicato stampa del Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio riguardante la bozza di riordino della rete ospedaliera abruzzese che vi riportiamo integralmente.

“La bozza di riordino della rete ospedaliera abruzzese, redatta dall’Agenzia sanitaria regionale su indicazione della Giunta Marsilio, è al vaglio in questi giorni delle forze politiche, dei sindaci interessati e dei medici dei presidi marsicani. Per quanto riguarda gli ospedali di Avezzano e di Tagliacozzo e il Presidio di Pescina, in un primo momento si è riscontrata, nel testo proveniente dalla Regione, una gravissima penalizzazione dei servizi sanitari, con chiusure e declassamenti che un noto medico locale non ha esitato a definire “un grave schiaffo della politica regionale alla popolazione marsicana”.

Il 25 maggio e il 1° giugno si sono svolti due incontri tecnici nella Sala consiliare di Avezzano alla presenza dei sindaci Gianni Di Pangrazio, Vincenzo Giovagnorio e Mirko Zauri e dei consiglieri regionali Mario Quaglieri e Simone Angelosante, rispettivamente presidente e segretario della Commissione regionale sulla Sanità. Alle riunioni, oltre all’Assessore alla Sanità del Comune di Avezzano Maria Teresa Colizza, erano presenti anche numerosi medici.

Nella prima redazione della bozza di riordino della rete ospedaliera, la struttura di Tagliacozzo non risultava più come presidio ospedaliero (P.O.) ma semplicemente come presidio territoriale di assistenza (P.T.A.). Appariva evidente la gravissima deminutio che cancellava per sempre la titolatura di “ospedale” all’Umberto I, non potendosi più verificarsi in esso i ricoveri veri e propri con la relativa scheda di dimissione ospedaliera (S.D.O.), cioè lo strumento di raccolta delle informazioni dei pazienti dimessi.

Il Sindaco Giovagnorio, ha sottolineato ai consiglieri regionali interessati come “a riguardo del declassamento, non si fosse tenuto conto, tra l’altro, dell’importanza assunta dal presidio di Tagliacozzo in piena emergenza Covid, poiché, la struttura, grazie alla sua “flessibilità”, è stata riconvertita, fin dallo scorso autunno, in ospedale di riabilitazione-lungodegenza per pazienti affetti da Covid-19 e, per tali esigenze, sono stati attivati in brevissimo tempo 45 posti letto”. Il Primo cittadino non ha esitato a rimarcare, a tal riguardo, anche “il notevole risparmio economico da parte della ASL per non aver dovuto attivare posti letto per pazienti covid in strutture private del territorio”.

Altro colpo di mannaia sarebbe stato inferto, nella citata bozza, al reparto di riabilitazione cardiologica che, eccellenza regionale, attualmente classificato come unità operativa complessa (u.o.c.) alla guida del Prof. Pasquale Cisternino, sarebbe destinato a divenire unità operativa semplice dipartimentale (u.o.s.d.), con tutte le conseguenze negative che ne potrebbero derivare”.

Al momento sembrerebbe scongiurato il declassamento del nostro Presidio ospedaliero a semplice Presidio territoriale e sembrerebbe anche confermato un aumento di posti letto dagli attuali 40 a futuri 52, con alcuni posti in più quindi che potrebbero costituire un nuovo reparto di riabilitazione respiratoria”.

Bisogna vigilare e tenere alta l’attenzione” ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Giovagnoriosperavo che il riordino della rete ospedaliere portasse ad un potenziamento delle nostre strutture e dei nostri servizi sanitari, così come più volte auspicato per la fase post pandemia da tutte le forze politiche nazionali. Non credevo di dover combattere invece per cercare di riottenere ciò che già erano nostro”.

L’intensa azione del Primo Cittadino di Tagliacozzo per l’Umberto I, supportata dall’Amministrazione comunale e dal Comitato Pro Ospedale, nell’assordante silenzio dei gruppi politici cittadini che fanno riferimento all’attuale Governo regionale, prosegue tuttavia in questa fase interlocutoria con i Consiglieri regionali Quaglieri e Angelosante, ed è tesa a confermare definitivamente il ripristino ufficiale della qualificazione di “ospedale”, la riabilitazione cardiologica quale unità operativa complessa, il ripristino dei servizi essenziali quali diabetologia, radiologia, emodialisi, laboratorio analisi, punto di primo intervento e direzione sanitaria”.

Fonte: Comunicato Stampa Sindaco Vincenzo Giovagnorio

author avatar
Laura Gemini

NEWS

giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image
Un agente della polizia postale mentre controlla la rete
Tango Rouge Company - Vuelvo al Sur
Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli.
Sventati tentativi di truffa online dalla Polizia Postale dell'Aquila, tutto è partito da falsi messaggi su cellulare
Si è spento Domenico Scacchi, vicesindaco Niscola: "San Vincenzo Valle Roveto perde uno dei suoi pezzi migliori"
stazione avezznao coltello polizia
433234634_732996482350056_154551628017826536_n
da sx Gabriele Canzi_Vincenzo Molene_Valeria Sansone_Paola Tricomi
grotte stiffe
Polizia-notte
Screenshot_2024-03-27-21-23-19-406_comgoogleandroidappsphotos-edit

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luisella Bonechi
Luisella Bonechi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina