“Ortucchio nelle foto d’epoca”, l’11 agosto la presentazione del libro del Circolo Culturale “Il Castello”

Ortucchio – Tra i tanti eventi del Circolo Culturale “Il Castello” di Ortucchio, uno dei più interessanti e attesi è sempre stata la tradizionale mostra fotografica che per anni ha rappresentato un appuntamento immancabile del mese di agosto. In molti, pieni di curiosità, andavano per cercare, tra quei volti in bianco e nero, un ricordo, una persona cara, un nome tra i tanti che hanno segnato la vita del paese.

Ora, quelle foto sono state raccolte nel libro “Ortucchio nelle foto d’epoca”, centinaia di scatti che le famiglie ortucchiesi, con un grande atto di fiducia, nel corso degli anni hanno messo nelle mani del Presidente del Circolo, Ercole Gigli. "Ortucchio nelle foto d'epoca", l'11 agosto la presentazione del libro del Circolo Culturale "Il Castello"

Mosso da una grande passione per la fotografia, nonché per la storia e la tradizione del suo borgo, Ercole Gigli ha raccolto molte istantanee, alcune anche di cerimonie private come matrimoni, battesimi o comunioni, per “regalarle” a tutto il paese grazie alla mostra che si svolgeva nel periodo delle festività di agosto. Un momento di grande condivisione ed anche di appartenenza alle stesse radici.

Quello che verrà presentato il prossimo 11 agosto, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune, è il secondo libro di questo genere, il primo, “Dal lago al Telespazio”, è stato possibile sempre a cura e grazie alla dedizione di Ercole Gigli, ricco di immagini che raccontano tanto del passato della nostra terra. Una pubblicazione che difficilmente manca nelle case degli ortucchiesi ed anche in quelle di chi ora vive altrove.

All’evento parteciperanno il sindaco di Ortucchio, Raffaele Favoriti, Francesca Romana Letta, Paola Nardecchia, Vittoria Petrucci, Giuliano Pantini, Sara Pennazza. Il coordinatore della manifestazione sarà Mario Gigli, che da sempre si prodiga per ogni evento del Circolo.