Celano – Dopo l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie, oggi pomeriggio dalle ore 17:00 nell’area antistante il Castello Berardi-Piccolomini verranno celebrati gli 800 anni del primo presepe di San Francesco e Giovanni Velita a Greccio con una bellissima e suggestiva rappresentazione vivente.
La giornata è interamente dedicata alla rievocazione del Primo Presepe vivente che si svolgerà nel perimetro individuato tra Largo cavalieri di Vittorio Veneto, la porta carraia e la lizza del maestoso castello Piccolomini.
La rievocazione della prima natività che vedrà all’opera decine di figuranti, con i costumi dell’epoca, ricostruirà anche i momenti della vita quotidiana di quello straordinario momento storico che ha dato origine alla tradizione della raffigurazione della natività. Obiettivo principale del progetto è quello di promuovere non solo lo l’eccezionale anniversario e San Francesco d’Assisi, ma anche la figura di Giovanni Velita e gli scritti di Tommaso da Celano. Prestando massima attenzione a tali presupposti l’amministrazione comunale ha come scopo precipuo quello di rinvigorire la memoria storica. Pertanto, è senz’altro d’obbligo annoverare il convegno storico “Il primo presepe, San Francesco e Giovanni Velita” che si terrà domenica 10 dicembre a partire dalla ore 16,30, all’Auditorium “E.Fermi” di Celano.
L’importante convegno sarà preceduto (alle ore 16) dalla rappresentazione “Il presepe di Francesco” raccontato dai ragazzi del Centro Anffas di Celano. Dopo i rituali saluti istituzionali, vista la straordinaria importanza del tema trattato, sarà interessante ascoltare e seguire con attenzione le relazioni che saranno svolte da Antonella De Santis, Assessore alla Cultura del Comune di Celano; Davide Rondoni, Presidente del Comitato Nazionale per l’Ottavo Centenario della morte di San Francesco d’Assisi; Fra Giulio Cesareo, frate del Sacro Convento di Assisi; Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento; Fra Felice Autieri, storico del Sacro Convento di Assisi; Maria Alberzoni, professoressa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sabato 6 gennaio 2024, infine, alle ore 12, nella Sala consiliare del Municipio, è prevista la premiazione degli studenti che hanno vinto il concorso dedicato alla figura di Giovanni Velita. Alle ore 18 nella piazza e chiesa di Santa Maria Valleverde andrà in scena la rievocazione dell’arrivo dei Re Magi e al termine degustazione di prodotti tipici.