Oggi, 2 Ottobre, auguri a tutti i nonni!

Chi può permettersi di festeggiare i nonni, oggi, 2 Ottobre, lo faccia senza esitare. I nonni sono figure speciali, uomini e donne che, con il loro affetto profondo, riescono a sostenere, incoraggiare, abbracciare ogni forma di vita. Nonni e nonne sono portatori d’amore incondizionato e indimenticabile.

La loro festa, da noi, si celebra il 2 Ottobre. Si tratta di una festa piuttosto “giovane”: è stata istituita solo nel 2005 quando il Parlamento italiano ha riconosciuto ufficialmente e istituzionalmente il loro ruolo fondamentale, proprio come il papà e la mamma che hanno già un giorno di festa a loro dedicato nel corso dell’anno.

Il 2 Ottobre la Chiesa cattolica celebra i Santi Angeli Custodi, quindi non è un caso che la festa dei nonni ricada esattamente in questa giornata. Infatti anche i nonni sono custodi: custodi dei bambini, custodi dell’infanzia, custodi di ricordi e memorie preziosi. È importante, quindi, festeggiare i nonni, ricordando quanto la loro presenza sia essenziale in ogni famiglia e quanto l’amore dei nipoti riempia loro il cuore, nei giorni di festa e non solo.

Leggi anche