Oggi 13 Dicembre si celebra Santa Lucia, venerata e molto amata anche nei paesi marsicani

Oggi 13 Dicembre si celebra Santa Lucia
Affresco di Santa Lucia nella chiesa di S. Maria in Valle Porclaneta

Marsica – Oggi, 13 Dicembre, si celebra Santa Lucia, una figura sacra cristiana molto venerata in Abruzzo e nella Marsica, dove le tradizioni sono profondamente radicate. Un tempo, il giorno di Santa Lucia era considerato il giorno più corto e buio dell’anno, ma tale affermazione valeva poiché la Santa veniva celebrata nel giorno del solstizio d’inverno che il calendario gregoriano spostò più avanti.

Santa Lucia è una martire cristiana decapitata durante le persecuzioni di Diocleziano nel 304 d.C. È considerata, tradizionalmente, la protettrice degli occhi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini. Secondo la “leggenda“, un principe si innamorò di Lucia per i suoi bellissimi occhi. Tuttavia la giovane per preservare la sua verginità e la sua fede, rifiutò di sposarlo e si cavò gli occhi, mandandoli al principe. Ma quella stessa notte, un angelo del cielo scese e glieli restituì, ancora più belli.

Le tradizioni legate a Santa Lucia in Abruzzo, e quindi anche nella Marsica, sono svariate anche se, in molti casi, determinati usi e riti si sono un po’ persi nel tempo. Molto nota, nei nostri territori, è la chiesa di Santa Lucia di Magliano de’ Marsi, un edificio sacro caratterizzato da una preziosa facciata arricchita da un bellissimo rosone centrale quattrocentesco.

Un affresco dedicato a Santa Lucia, risalente al XII secoli, si trova all’ingresso della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta di Rosciolo, frazione di Magliano de’ Marsi. Si tratta di uno dei più interessanti esempi di arte romanica abruzzese, in cui confluiscono influenze arabo-ispaniche, bizantine e longobarde, situata alle pendici del Monte Velino.

Le chiese dedicate a Santa Lucia, nella Marsica, si trovano anche a Lecce nei Marsi e a Civitella Roveto. La prima è una piccola chiesa di montagna ubicata nella zona d’ingresso del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La seconda, invece, sorge all’ingresso del centro storico di Civitella Roveto, su una piazzetta che porta lo stesso nome della Santa. Intorno agli anni Settanta, grazie all’intervento di mons. Franco Geremia, la chiesetta di Santa Lucia venne ricostruita, e all’inizio del 2000 ne fu abbellito il portale ed aggiunto all’interno un bellissimo mosaico che rappresenta Santa Lucia.

Vale la pena citare anche la piccola chiesa di Santa Lucia, situata a Castelnuovo di Avezzano, al di fuori del centro abitato, lungo Via Massa d’Albe. La chiesa di Castelnuovo venne inaugurata il 1° settembre 1968 dal vescovo Domenico Valerii. Il nome di Santa Lucia è legato anche ad alcune località della Marsica, anche semplici rioni o aree di campagna. In molte chiese di paese, inoltre, è possibile ammirare affreschi o statue dedicate alla martire cristiana.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi