Officine genuine: Sabato 27 giugno riparte il mercato contadino e dell’Artigianato ad Avezzano



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Riparte, dopo diversi mesi di sospensione, a partire da sabato 27 giugno il mercato contadino e dell’artigianato locale presso il cortile de L’Aia dei musei in via Nuova,33.

Officine Genuine ha i suoi affezionati che, durante questi mesi di sospensione hanno comunque sostenuto i produttori acquistando comunque i prodotti, ma il mercato non è solo finalizzato all’acquisto, è anche luogo di cultura e di incontro, dove le persone possono confrontarsi e partecipare attivamente.

È una concreta possibilità di sviluppo ecosostenibile per le piccole aziende agricole della Marsica e dell’intera provincia aquilana, puntando alla valorizzazione della filiera corta dal produttore al consumatore.

Officine genuine: Sabato 27 giugno riparte il mercato contadino e dell'Artigianato ad AvezzanoNel mercato si possono acquistare prodotti agroalimentari locali, autoctoni e tipici del territorio (es: grano solina), rappresentativi di una cultura contadina millenaria per troppo tempo schiacciata dalle regole del mercato e dalla logica del profitto.

I consumatori hanno la possibilità di acquistare prodotti certificati e controllati, favorendo un consumo sostenibile, riducendo gli sprechi alimentari e ponderando la spesa da effettuare sia in termini di qualità che di quantità.

I produttori adottano il principio della garanzia partecipata, ovvero il controllo della qualità e naturalità dei prodotti da parte dei consumatori e da parte dei produttori affini.

Saranno presenti anche spazi e attività che favoriscono la cultura:

  • banchi di artigiani
  • area ludica dedicata all’educazione attiva attraverso lo strumento del gioco
  • area lettura
  • stand delle associazioni di riferimento operanti sul territorio
  • spazio musicale estemporaneo
  • corso di pizza con i grani antichi (su prenotazione)
  • dimostrazione su l’intreccio del vimini


Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di