domenica, 23 Giugno 2024
Home Attualità Nuovi bandi GAL Gran Sasso Velino: 5 milioni di euro per imprese, aziende e Comuni

Nuovi bandi GAL Gran Sasso Velino: 5 milioni di euro per imprese, aziende e Comuni

A+A-
Reset

Abruzzo – Nuovi bandi rivolti a imprese, Comuni e aziende agricole del territorio e permette l’utilizzo pieno delle risorse finanziarie disponibili sul Piano di sviluppo locale. Sono disponibili 5 milioni di euro, di cui 1,8 verranno messi a bando, mentre gli altri saranno utilizzati per progetti già avviati o rimodulati la cui gestione è diretta dal GAL. 

Il GAL Gran Sasso Velino ha deciso, infatti, di procedere alla rimodulazione del piano di sviluppo anche a seguito degli effetti della pandemia da COVID-19 che ha cambiato le prospettive economiche, sociali e di bilancio anche a livello locale. Alla pandemia da COVID-19 del 2020, nel 2022 si è aggiunta la crisi geopolitica provocata dall’aggressione della Russia contro l’Ucraina che ha comportato il forte aumento dei costi di produzione e, in parte, dall’aumento dei costi delle materie prime. L’assessorato all’Agricoltura, andando incontro alle esigenze del GAL si è dimostrata disponibile ad accelerare i tempi e a fine febbraio ha approvato la rimodulazione dando il via libera all’utilizzo delle risorse.

I bandi pubblici saranno destinati ai seguenti interventi: investimenti materiali o immateriali per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli del territorio, sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste, realizzazione di recinzioni e sistemi alternativi per garantire una coesistenza tra la fauna selvatica e le attività produttive agro-silvo-pastorali, investimenti pubblici nei servizi di base locali e per la competitività turistica in aree forestali.

Sono previsti diversi criteri premiali per Comuni appartenenti alle SNAI presenti nel territorio GAL e per alcune tipologie di imprese. Nei prossimi giorni saranno pubblicati i bandi che potranno essere consultabili sul sito del GAL http://www.galgransassovelino.it, sul sito della Regione Abruzzo e agli albi pretori dei Comuni dell’area interessata. Gli uffici del GAL sono a disposizione per ogni informazione e chiarimenti sul come presentare le proposte.

Fonte: Regione Abruzzo

necrologi marsica

Don Giovanni Cosimati

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora