t1

Comune di Aielli

t2

Si tratta di un osservatorio astronomico con annessi Museo del Cielo e Biblioteca scientifica specializzata. La struttura, unica nel Centro Italia, e stata realizzata all’interno di una torre medievale. risalente al 1300, recentemente restaurata. L’osservatorio e dotato di un telescopio MEADE da 10” e da una vasta serie di accessori per osservazioni visuali e lavori fotografici.

Tutta la strumentazione e controllata da un sistema informatico dell’ultima generazione. Nel museo e ubicato un Planetario in grado di proiettare circa 2500 stelle su una cupola di 6 metri di diametro e due postazioni computerizzate per la visione di animazioni e simulazioni inoltre, fanno parte del museo vari globi, una mostra fotografica permanente, orologi solari e strumenti ottici di varia natura.

Clicca per ingrandire l’immagine

La Biblioteca e composta da un insieme di circa 500 volumi tra libri atlanti e raccolte fotografiche. In essa trovano posto il computer che controlla il telescopio e un grande televisore collegato allo stesso per la visione in diretta di oggetti luminosi e in rapida evoluzione, con possibilità di effettuare video registrazioni di elevata qualità.

La struttura è inoltre dotata di 7 postazioni informatiche a disposizione del pubblico, di un’area dedicata alla biologia con appositi strumenti: microscopi, ed infine la dotazione strumentale dell’osservatorio si è ulteriormente arricchita di un telescopio Solare dotato di appositi filtri per l’osservazione delle protuberanze della nostra stella.

avezzano t2

t4

Museo del cielo ed osservatorio astronomico "La torre delle stelle"

t3

avezzano t4

t5