Motorini rumorosi in giro fino a tarda notte per le vie di Avezzano



Avezzano – In diverse zone di Avezzano, tra cui la centralissima via Trento, i cittadini sono costretti a sentire regolarmente il fastidioso rumore di motorini che circolano spesso fino anche a tarda notte. Si tratta, come ci segnala un cittadino avezzanese, di ragazzini che con i loro ciclomotori “smarmittati” arrecano un grave disturbo, soprattutto alle persone anziane che non riescono a riposare come sarebbe giusto.

L’estate, si sa, è la stagione in cui i più giovani possono permettersi di stare in giro fino a tardi, di uscire in compagnia e rimanere per strada a divertirsi, eppure questa “tendenza” di girare con motorini o scooter appositamente manomessi o modificati per generare un grande rumore, non è un atto di grande educazione né di civiltà. Sicuramente il problema non riguarda solo Avezzano poiché il disturbo della quiete pubblica causato da motorini “smarmittati” guidati da ragazzi è un problema che si vive in numerosi centri urbani.

Secondo i regolamenti di Polizia Urbana le ore notturne rientrano in una fascia “protetta” durante la quale non è permesso disturbare, men che meno in maniera così eclatante. Ovviamente i ciclomotori rumorosi ad Avezzano, e non solo, circolano anche di giorno, ma è di notte che arrecano maggiore disturbo. Sarebbe forse il caso di intervenire in maniera più severa e fare dei controlli più puntuali in questo senso.