Messaggio del Presidente Cannata del Parco Nazionale d’Abruzzo per la Giornata Mondiale dell’Acqua (Video)



Pescasseroli – In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si è celebrata ieri 22 Marzo, il Prof. Giovanni Cannata, Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, lancia un messaggio per la tutela di questa importante risorsa.

Il Prof. Cannata invita a riflettere sula valore economico, sociale ed ambientale dell’acqua e su quanto essa sia un bene fondamentale per la vita dell’uomo.

In un video, pubblicato dall’Ente Parco sulla pagina social, il Prof. Cannata dichiara: ”Oggi Giornata Mondiale dell’Acqua, vogliamo ricordare a tutti il valore economico, sociale ma soprattutto ambientale dell’acqua, il diritto all’accesso all’acqua. Vogliamo ricordare che senza l’utilizzazione di quei grandi serbatoi di biodiversità che sono le aree montane e i parchi nelle aree montane, molte delle attività dell’uomo non sarebbero realizzabili, vogliamo ricordare il valore importante dell’acqua che tutti ne abbiano consapevolezza e che se ne faccia un utilizzazione la più razionale possibile compatibile con le esigenze di salvaguardia della biodiversità”.

La Giornata Mondiale dell’Acqua venne istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 ed è prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21 quale risultato della Conferenza di Rio. Le Nazioni Unite invitano, in questo giorno, gli Stati membri a dare esecuzione alle raccomandazioni raggiunte con l’Assemblea generale ed alla promozione di attività concrete all’interno di ciascun Paese. (R.F.)