val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
Cerca
Close this search box.

Marsi’nJazz festival 2022: 11 concerti tra Pescina, Celano e Magliano dei Marsi

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Marsica – Tutto pronto per la prima edizione del festival Marsi’nJazz 2022, la rassegna artistica che rappresenta l’evoluzione di Celano Jazz Convention e che animerà Celano, Pescina e Magliano dei Marsi con ben undici concerti tra il 4 e il 22 dicembre. Una manifestazione in grado di coniugare nomi affermati e talenti emergenti del jazz italiano al fine di promuovere un genere musicale tra i più affascinanti e seguiti dal pubblico di tutte le età. La direzione artistica dell’appuntamento culturale è affidata a Franco Finucci e all’associazione Blue Note, e vede il patrocinio dei tre comuni marsicani sopra menzionati, della Regione Abruzzo e del Ministero Della Cultura.

“L’idea di un festival itinerante nasce per diffondere ovunque il verbo della musica jazz, apprezzata da un pubblico trasversale e suonata da sempre più adolescenti, anche grazie alla passione dei maestri e docenti di musica. La Marsica non fa eccezione, da questo punto di vista, e ciò indica come sia ben radicata all’interno della nostra società e di come possa coinvolgere un pubblico sempre più ampio”, commenta Finucci.

Il programma

Domenica 4 dicembre, ore 18:30, Teatro “San Francesco” – Pescina
Rosario Giuliani – Luciano Biondini CINEMA ITALIA: con Rosario Giuliani (sax contralto, soprano) e Luciano Biondini (fisarmonica)
“Un omaggio al grande cinema italiano che ha contribuito a far conoscere il nostro paese ovunque e che ha nel tempo consolidato una tradizione di eccellenza così come eccellente è il cast di musicisti di questo progetto”

Martedì 6 dicembre, ore 21:30, Auditorium comunale – Magliano dei Marsi
Gabriele Pesaresi QUARTET: Gabriele Pesaresi (contrabbasso), Samuele Garofoli (tromba), Franco Finucci (chitarra), Pierluigi Tomassetti (batteria)
“Band moderna e versatile che abbraccia situazioni mainstream, free o di jazz contemporaneo”

Giovedì 8 dicembre, ore 18:30, Teatro “San Francesco” – Pescina
Modular Art Collective BIG BAND: “ILModular Art Collective è un laboratorio di idee musicali condivise, con l’obiettivo di produrre musica d’arte senza barriere di genere. Lo staff strumentale è composto da giovani musicisti di diversa estrazione musicale, caratterizzati dalle qualità interpretative inclini alla sperimentazione, all’innovazione e alla composizione democratica”

Venerdì 9 dicembre, ore 21:30, Auditorium “E.Fermi” – Celano
Hub Roots TRIO: con Luigi Tresca (sassofoni), Claudio D’Amato (keyboards), Pierluigi Tomassetti (batteria)
“Un trio strumentale che propone un album di jazz moderno e fresco, melodico ed accattivante, composto da brani ed arrangiamenti completamente originali ed inediti, una sintesi personale dove sonorità acustiche tradizionali vengono miscelate a suoni elettronici modulati”

Sabato 10 dicembre, ore 18:30, Auditorium “E.Fermi” – Celano
Geoff Warren QUARTET: con Geoff Warren (flauto e flauto contralto), Raffaele Pallozzi (pianoforte), Marco Di Marzio (basso), Bruno Marcozzi (batteria)
“Un quartetto, guidato dal flautista inglese Geoff Warren, che presenta il suo flauto traverso come voce protagonista, offrendo una sonorità insolita e avvincente”

Domenica 11 dicembre, ore 18:30, Auditorium “E.Fermi” – Celano
Enzo Favata THE CROSSINGEnzo Favata (sax soprano, bass clarinet, soprano bandoneon) Pasquale Mirra (midi marimba, samplers & live electronics) Simone Graziano (bass synth live electronics & piano rhodes) Marco Frattini (drums and samplers)
“È un mix fresco, con vibrazioni ed elettronica, sintetizzatori di piano elettrico e basso synth, vibrafoni e marimbe, batterie che creano atmosfere meravigliosamente leggere ed elastiche per l’esile soprano e il delizioso clarinetto scuro e profondo di Favata”

Lunedì 12 dicembre, ore 21:30, Auditorium “E.Fermi” – Celano
Paolo Damiani LISTE NEW BAND: con Sara Ceccarelli (voce) Simone Alessandrini (sax alto e soprano) Francesco Fratini (tromba e flicorno) Paolo Damiani (contrabbasso, composizioni)
“ListeNew vuol dire un ascolto nuovo, diverso, più attento agli altri e al pubblico: ascolto come condizione prima del fare musica insieme, imparando a seguire le proposte altrui o a contrastarle, a rilanciare nuove intuizioni o a tacere, quando serve”

Martedì 13 dicembre, ore 21:30, Auditorium “E.Fermi” – Celano
Luca Mannutza TRIO: con Luca Mannutza (pianoforte) Stefano Senni (contrabbasso) Marcello Di Leonardo (batteria)

Mercoledì 14 dicembre, ore 21:30, Auditorium “E.Fermi” – Celano
Marco Di Battista TRIO: con Marco Di Battista (pianoforte) Bruno Graziosi (contrabbasso) Luca Di Muzio (batteria)

Giovedì 15 dicembre, ore 21:30, Auditorium “E.Fermi” – Celano
Trio con Claudio Filippini – Fabio Colella SKIDS: Claudio Filippini (pianoforte, tastiere, Moog) Fabio Colella (batteria)
“Il tocco inconfondibile del pianismo di Filippini e il sofisticato drumming di Colella fanno di questo duo una “band” senza tempo per l’eleganza e la varietà del repertorio contenuto nelle sette tracce che compongono “SKIDS”

Giovedì 22 Dicembre, ore 21:30, Auditorium comunale – Magliano dei Marsi
Max Ionata HAMMOND TRIO: con Max Ionata (sassofono) Nicola Angelucci (batteria) Vittorio Solimene (organo Hammond)
“Il Trio si impreziosisce con la musica dell’affascinante strumento che è l’organo Hammond. Il repertorio spazia dalle composizioni originali fino all’esecuzione di celebri brani jazz, sapientemente arrangiati per questo organico ai quali si aggiungono celebri motivi di musica pop. “

Comunicato stampa Marsi’nJazz
author avatar
Maria Tortora

PROMO BOX

|
Tentativi di truffe online in Abruzzo, Poste italiane mette a disposizione un utile vademecum per operare in sicurezza
Il nuovo spettacolo targato Teatro Stabile d'Abruzzo "La bottega del caffè" debutta a Parigi
Mauro Lovato Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo
foto-Poste-Italiane
digenoca
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Maggio 2024
Maria Barbieri Olimpiadi
Per la Giornata mondiale della Terra a Cerchio si piantano fiori
FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile
Collegamento ferroviario L'Aquila-Marsica, Biondi: "Valutazione positiva per il rapporto costi-benefici dell'opera"
IMG-20240419-WA0015~2
ambulanza
Ritorno del freddo: il Comune di Avezzano autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 Aprile
foto incidente avezzano
Angelo Carones
dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina