Mars Ensemble Trio: Un video di speranza per la lotta al coronavirus

MarsicaUn’iniziativa artistica per ricordare la fase emergenziale, ma anche per volgere uno sguardo di speranza per il futuro: è quanto hanno realizzato gli artisti marsicani del Mars Ensemble Trio.

l Mars Ensemble, nato nel 2018, è un trio di musica classica, composto dai musicisti: Chiara Tarquini (soprano), Valentina Di Marco (pianista) e Paolo Giordani (clarinettista), vantando una vasta attività concertistica e di recital, con attori tra i quali Edoardo Siravo.

Cosi  il soprano del gruppo Chiara Tarquini nonchè ideatrice del progetto , ci spiega come e perchè hanno voluto realizzare questo contributo artistico: “L’ idea è nata con l’obiettivo di fare musica anche a distanza, ognuno da casa, offrendo al pubblico “online” un nostro contributo artistico che fosse un lavoro a tema, non un semplice brano musicale tratto dal nostro repertorio, ma un progetto a testimonianza dei difficili giorni della pandemia in Italia.” continua spiegandoci il contenuto fotografico e la scelta dello styling: ” Di qui, l’ esigenza di creare un video contenente le immagini simbolo della lotta al Covid-19, che guarderemo anche in futuro come ricordo di un periodo triste.

La scelta del materiale fotografico si è basata sia sull’intento di divulgare le numerose manifestazioni di solidarietà che i vari paesi del mondo hanno tributato alla nostra nazione, sia sul voler rendere omaggio ai medici, agli infermieri, a tutto il personale sanitario e alle forze dell’ordine quotidianamente impegnati sul fronte di questa “guerra” al virus. ” Poi ci illustra la scelta del brano interpretato: “Avendo scelto di interpretare un brano sacro ossia l'”Ave Maria” di C. Gounod). Non potevano ovviamente mancare le foto relative alla Chiesa, la quale ha avuto  un’importante ruolo nel confortare i suoi fedeli e nell’infondere speranza alla popolazione.”. aggiunge: “immagini che resteranno nella storia. “. Conclude dicendo:: :”ci teniamo anche a ringraziare il maestro Duilio Fanelli per il prezioso supporto tecnico.”.