Ad image

L’Unione dei Comuni Montagna Marsicana fa il  pieno di finanziamenti green

|

Doppio successo nel segno del futuro verde e sostenibile per l’Unione dei Comuni Montagna Marsicana. Centrati, nel giro di pochi giorni, due finanziamenti regionali riguardanti i progetti, Montagna Marsicana Outdoor Bike, per un milione di euro e Strade Elettriche Montagne Marsicane, per circa 500mila euro. I fondi, per un totale di un milione e mezzo di euro, saranno destinati a potenziare il turismo verde e la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’integrazione dell’illuminazione pubblica con sistemi intelligenti volti al risparmio energetico, il trasporto sostenibile di persone con disabilità e molto altro.

“Siamo sulla strada giusta. Questi risultati”, ha detto il presidente dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, Ing. Settimio SantillI, “sono il segno tangibile che stiamo lavorando bene e con il giusto spirito di collaborazione ed unità di intenti. Le nostre due proposte di progetto sono arrivate prime in ognuna delle due linee di finanziamento. Un fatto che contribuisce a dare prestigio e ricadute in termini di riconoscibilità della visione politica della giunta, della qualità professionale dei nostri tecnici e a tutto l’apparato dell’Unione dei Comuni.

A breve”, continua, “saranno disponibili gli avvisi e le altre comunicazioni pubbliche necessarie a tradurre i due progetti in interventi concreti e tangibili sul territorio dei comuni che fanno parte dell’unione. Il doppio risultato ci rende soddisfatti, soprattutto se si pensa che l’unione è nata solo qualche mese fa e quindi questa è la giusta direzione da seguire, con determinazione e professionalità al fine di rendere questo ente un gioiello per tutti i servizi”.

Parole che fanno intravedere ulteriori interventi da parte del neo nato ente sorto sulle ceneri dell’ex Comunità montana Montagna Marsicana. Nello specifico, i due progetti, destinati a potenziare il turismo e la sostenibilità ambientale puntano su energie verdi e rinnovabili, ma anche su strumenti attrattivi rappresentati dall’evoluzione tecnologica come le e-bike, che saranno al centro di ulteriori azioni da parte dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana.

In particolare, i due progetti, oltre alla integrazione di strutture per piste ciclabili, che metteranno in collegamento tra loro aspetti del territorio che hanno già un forte valore storico, culturale e naturalistico, rappresentano anche delle importanti novità legate ad interventi di ultima generazione come: il potenziamento delle attività di produzione di energia rinnovabile, l’integrazione con sistemi intelligenti per il risparmio energetico delle attuali reti elettriche, di trasporto e di comunicazione già esistenti e il miglioramento della mobilità rurale e sostenibile. Gli interventi saranno realizzati nel corso del prossimo anno e porteranno dunque delle importanti novità nel campo dell’energie verdi, del turismo e del risparmio energetico.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Camillo Dantoni

Casa Funeraria Rossi

Don Aldo Antonelli

Casa Funeraria Rossi

Camillo Dantoni

Casa Funeraria Rossi

Don Aldo Antonelli

Casa Funeraria Rossi

Bruno Lupi

Casa Funeraria Rossi

Plinio Di Giuseppe

Casa Funeraria Rossi