Lunedì parte la Settimana Marsicana, un programma ricco di appuntamenti



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

La “Settimana Marsica” giunta alla XVII edizione è l’appuntamento più atteso dell’estate, inizia lunedì 30 luglio per terminare domenica 5 agosto 2018 .

La Pro Loco di Avezzano, presidente Edoardo Federico Tudico, con il supporto della l’Amministrazione Comunale della Città guidata dal Sindaco Gabriele De Angelis, quest’anno presenta un programma ancora più ricco di appuntamenti: ben 114 gli eventi che coinvolgeranno i frequentatori della manifestazione.

Prerogativa dell’organizzazione, come sempre, dare spazio ad ogni settore e non sarà da meno in questa straordinaria edizione: cultura, spettacolo, sport, artigianato, enogastronomia, street food, e ancora convegni, mostre fotografiche e d’arte, consentiranno agli spettatori di scoprire il patrimonio inestimabile culturale e sociale della Città di Avezzano.

Importante lo spazio, che la Pro Loco ha voluto offrire al pubblico, dedicato alla memoria nel centenario della commemorazione della Grande Guerra. Grazie alla disponibilità del Museo Centrale del Risorgimento al Vittoriano di Roma, e alla cura dei detenuti della Casa Circondariale “San Nicola” di Avezzano, si potranno ammirare foto d’archivio dei nostri soldati al fronte, nel conflitto del 1915/1918. Ancora immagini, documenti e cimeli storici provenienti dal Museo della Battaglia di Vittorio Veneto di Treviso, e dalle Sale Storiche della Caserma Militare Pasquale Campomizzi di L’Aquila. Come sempre fattiva la collaborazione con l’archivio di Stato che cura la mostra “Il Campo di concentramento di Avezzano PG091 e i prigionieri della Grande Guerra”.

La mostra fotografica organizzata dalla Associazione Auser “Commercio storico di Avezzano” consentirà di rivedere, in quegli antichi scatti, le tante attività che rendevano vivo il commercio della città. Da segnalare la 3° Collettiva d’Arte Contemporanea “Art is life”.

Il corteo inaugurale partirà da Piazza Risorgimento alle ore 17.00, dove si esibiranno le bande musicali delle Città di Tagliacozzo, Magliano dei Marsi e Celano prima di accompagnare la sfilata che percorrerà via Marconi, Piazza della Repubblica e Piazza Torlonia. Avverrà quindi il tradizionale taglio del nastro. Parteciperanno i gonfaloni dei Comuni, delle Associazioni sportive e del sociale e gli stendardi delle Pro Loco marsicane.

Nella giornata d’inaugurazione alle ore 19,00 ospite d’onore il dr Gianni Letta che presenzierà all’incontro/dibattito “La Marsica ieri, oggi e domani” a seguire alle ore 21,00 il concerto della Fanfara dei Carabinieri.

Immancabili gli appuntamenti con i grandi artisti della risata : martedì 31 luglio ore 21,00 Performance del cabarettista Geppo, e venerdì 3 agosto ore 21,00 si esibirà l’attore comico Marco Marzocca. Ricco in questa edizione il calendario con gli appuntamenti musicali: concerti, musica live.

Prerogativa della Pro Loco di Avezzano la valorizzazione della Marsica, a tal fine ha voluto creare l’iniziativa “Una Pro Loco al giorno” per consentire alle associazione territoriali di promuovere le proprie attività, in un contesto di grande partecipazione di pubblico come la Settimana Marsicana. Alla XVII edizione parteciperanno le Pro Loco di Gioia dei Marsi, Tagliacozzo, Ortucchio, S. Vincenzo Valle Roveto, Magliano dei Marsi, Pescina, Balsorano vecchio.

Nel cuore degli organizzatori della Pro Loco sono sempre al primo posto i piccoli visitatori e a loro vengono dedicati spettacoli di magia, sculture di palloncini colorati, giocoleria comica, clownerie e il fantastico mondo dei burattini. Quest’anno un incontro per piccini che entusiasmerà anche i grandi: lo spettacolo con il ventriloquo. Immancabile il Luna Park con giostrine e gonfiabili. Per i più grandicelli “la guerra dei Nerf” battaglie simulate con fucili giocattoli.

“I Vespasiani indipendenti” curano l’esposizione delle vespe Piaggio e l’associazione Expocar presenta domenica 5 agosto il “ III° Expocar Day”, esposizione di veicoli elaborati.

Grandi ed importanti le esibizioni sportive tra le quali volley, tiro con l’arco, scherma, tennis, arti marziali, hockey su prato, atletica, nuoto, calcio, boxe. Giovedì 2 agosto alle ore 21.00 si svolgerà, a cura della ASD Fiorletta Boxe, il match del Campionato Italia pesi massimi tra Ivan Di Berardino e Sergio Romano. Incontro valevole per il titolo di Campione d’ Italia dei pesi massimi a cui parteciperà il vincitore della sfida avezzanese.

Domenica 5 agosto – Gara ciclistica di Mountain Bike “Pedalata con la Pro Loco – 2° memorial Cozzolino” valida come campionato regionale giovanissimi della Federazione Ciclisti Italiani a cura Avezzano MTB ASD

Io gioco con i super abili” attività sportive con atleti diversamente abili, parteciperanno anche i giovani rappresentanti di atletica della Nazionale Italiana Studenti. Evento a cura di Puccetta ASD e ASD Fenice Accademy e Pinguino Nuoto. Grazie alla progettazione della Coop. AMBeCO’ potrà essere visitato lo stand infopoint – sportello Eurodesk “mobilità giovanile in Europa

Si balla con “Baciati dalla luna” giunta alla II edizione con le esibizioni delle scuole di ballo.

Grande rilievo alla cultura

Martedì 31 luglio alle 16,30 – convegno “Lo zafferano tra storia e attualità” a cura di Riccardo Federici.

Mercoledì 1 agosto:

alle ore 10.30 – Tavola Rotonda “II ed. Pagine di storia avezzanese” coordinata dal prof. Gianluca Tarquinio. alle ore 16,30 – presentazione del libro “Fucino, acqua, terra e infanzia” di Roberto Carvelli.

alle ore 18.00 – Conferenza “La donazione del sangue” a cura dell’Associazione AVIS Comunale di Avezzano

Giovedì 2 agosto

ore 10.30 – convegno Salute sport e disabilità” a cura di Puccetta ASD e ASD Fenice Accademy e Pinguino Nuoto. Ospite Antonio Cippo una giovane promessa del Tennis in carrozzina

ore 16,30 – convegno “Medicina a confronto” a cura dell’Associazione Culturale Adhara Dairia

ore 19.00 – presentazione del libro “Febbraio 1929. L’ultima ascensione d Mario Cambi e Paolo Emilio Cicchetti” di Pasquale Iannetti

.3

Venerdi 3 agosto

ore 10.30 – conferenza “L’antico castello di Pietracquaria” a cura dell’ArcheoClub Marsica.

ore 16.30 – presentazione del libro “L’inutile strage” di Giorgio Giannini

Sabato 4 agosto ore 10.30 – Convegno “I mercanti dei veleni: ecomafie e affari” a cura del dr. Claudio Abruzzo

Domenica 5 agosto

ore 10.30 – convegno “Ti proteggo” a cura della Ass.ne Promozionale Sociale “I Girasoli”

ore 16,30 – presentazione libro “La Marsica fra Terremoto e Grande Guerra” di Sergio Natalia

Giovedì 2 agosto ore 21Miss sorridi con noi” a cura di Antonio Oddi con l’incoronazione della “Reginetta del Sorriso” e la premiazione della “Super nonna”.

Ancora cultura e spettacolo. Originale appuntamento con il Reading poetico a cura della associazione “TeatriAmo”, e ancora “A teatro con gusto: Happy Hour” con e di Corrado Oddi. Si potrà assistere alle performance ”Krokodil” del poeta Demitri Ruggeri e quella narrativa “Occhio per Pinoicchio” dell’attore Antonio Pellegrini.

Da venerdì 3 agosto prende il via la “3° Street Food” food truck per il commercio itinerante.

Tra gli stands presenti in questa edizione da segnalare quello Infoteam dell’Esercito Italiano, stand Infopoint di AMBeCO’ e quello Infopoint Zampa Amica per consigli medici e adozione di cuccioli.

Per gli amanti degli amici a 4 zampe giovedi 2 agosto ore 17.00 dimostrazione Cinofila di Dog Educative Sport a cura delle associazioni Eingana, Faraone Kennel e Sporting Catch Dog.

Espositori, artigiani, mestieranti, prodotti tipici e mercatino a “Km 0”

Si alterneranno sul palcoscenico, per accompagnare i protagonisti degli eventi spettacolo, la versatile giornalista Orietta Spera e il noto presentatore Luca di Nicola.

Video di Manuel Conti




Lascia un commento