Lions Club, campagna di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – “Diventa donatore di midollo, diventa un eroe sconosciuto”. E’ il tema di studio nazionale per l’anno sociale 2015-2016, promosso dal Lions Club e organizzato in ambito locale dall’officer distrettuale Filippo Fabrizi, con la collaborazione del Lions Club di Avezzano, di cui è presidente Gabriella Rosci.

D’intesa con la delegata per la Marsica dell’Admo, Daniela Di Marzio, il Lions ha organizzato un ciclo di incontri con gli studenti delle ultime classi dell’Istituto per l’Ambiente “Serpieri” e dell’Istituto Industriale “Majorana” di Avezzano, con l’intento di sensibilizzare i giovani alla donazione del midollo osseo.

Si tratta di un gesto importante di solidarietà, che può dare una nuova speranza di vita a una persona malata. Un gesto di estremo altruismo, che implica di privarsi di qualcosa a beneficio di una persona sofferente.

Testimonial dell’Adfmo sono diversi sportivi, come gli sciatori Giuliano Razzoli e Federica Brignone; Matteo Piano, azzurro della pallavolo; Federica Pellegrini pluricamionessa di nuoto; Tania Cagnotto e Francesca Dallapè campionesse nei tuffi; gli azzurri del Rugby Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni, Mauro Bergamasco; il cantante Andrea Bocelli, il presentatore Fabrizio Frizzi; il giornalista Stefano Bizzotto.

E’ stato presentato agli studenti dell’Agrario e dell’Itis il film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, distribuito da Rai Cinema. Erano presenti i rappresentanti dell’Admo (che hanno portato alcune testimonianze), la presidente del Lions Club Avezzano Gabriella Rosci e la dirigente scolastica dei due istituti, Anna Amanzi.

I ragazzi saranno impegnati nello svolgimento di un tema sulle possibilità e sulle motivazioni che spingono le persone a diventare donatore. Una giuria selezionerà i migliori elaborati, premiando i primi tre di ogni istituto, ai quali verranno cionsegnati come premio dei buoni acquisto di libri. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 13 febbraio prossimo, alla presenza della giornalista – direttore del Tg3 nazionale – Bianca Berlinguer, che riceverà – per l’occasione – il Premio Giornalistico del Lions Club Avezzano 2016.




Lascia un commento