L’interno della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta di Rosciolo in una foto del primo Novecento



Magliano de’ Marsi – La chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta che si trova a Rosciolo, nel territorio comunale di Magliano de’ Marsi, è uno degli edifici sacri più antichi, preziosi e affascinanti della Marsica. Nella foto che vi mostriamo, è possibile ammirarne l’interno così come appariva agli inizi del Novecento, quindi prima dei due devastanti terremoti che colpirono Rosciolo, quello del 1904 e quello del 1915.

La fotografia storica in bianco e nero è inclusa all’interno di un vecchio testo intitolato “Danni all’arte nei paesi battuti dal terremoto del 13 gennaio 1915“, a cura di E. Calzone, che raccoglieva articoli relativi ai danni causati ai monumenti locali. L’immagine in esame, insieme ad altre, fu ristampata sul Giornale d’Italia e venduta per raccogliere fondi per i soccorsi per il terremoto del gennaio 1915 che colpì i nostri territori.

All’interno della chiesa, dunque, si ammirano l’ambone, l’iconostasi, il ciborio che si sono conservati, fortunatamente, fino ai nostri giorni. Inoltre, nella fotografia, si nota la presenza della statua di una Madonna e di un Crocifisso ligneo che, attualmente, non sono più visibili, almeno non in quella collocazione.

LEGGI ANCHE

Contadini devoti nella chiesa di S. Maria in Valle Porclaneta, dipinto di Carl Budtz-Møller dei primi del ‘900



Leggi anche