Lezioni di teatro per i piccoli allievi della scuola dell’infanzia di Avezzano


Avezzano – Una lezione di teatro per i bambini con Anna Rita Gullaci e Roberta Sciortino, insegnanti specializzate in Didattica del Teatro.

La lezione di teatro fatta il 16 settembre scorso con i piccoli allievi della scuola dell’infanzia “La banda dei biricchini” ha avuto inizio con il “cerchio”, forma e rito che unisce, che rende tutti partecipi e coinvolti allo stesso modo, occhi negli occhi, una forma che è insieme inizio e fine, in un eterno ritorno.
Con spontaneità e freschezza sono stati catapultati in un mondo nuovo, più autentico e libero. Le insegnanti hanno utilizzato un linguaggio specifico a seconda della fascia d’età dei bambini.
Con i più piccoli 3 anni e’ stato utilizzato un metodo e un linguaggio fortemente “intuitivo”.  Con l’aiuto della musica, come veicolo per liberare le emozioni e la fantasia, i bambini hanno esplorato  il corpo, la voce e lo spazio. Giocando a trasformarsi e a diventare altro, conoscendo personaggi di storie fantastiche, animali del bosco e delle montagne, elementi della natura.
Con i bambini più grandi 4-5 anni si è alzato un livello del gioco: si approfondito un linguaggio espressivo del proprio viso e del proprio corpo,  il senso del ritmo e le proprietà della voce. Il filo conduttore è la vita degli abitanti del “piccolo mondo”: i folletti, abitanti dei boschi tanto cari ai bambini. Le piccole creature rappresentano la conoscenza, la curiosità, la furbizia, l’insicurezza, la paura, l’amicizia e la sfida. Scopriremo che i folletti, amanti della natura e degli animali, non sono poi tanto diversi dai nostri piccoli d’uomo.
Attraverso il gioco teatrale si è  svolto un  viaggio simbolico alla scoperta di terre ed emozioni nuove, in cui ogni bambino si sentito libero di esprimersi, creare e  inventare.

Promobox

Alla Scoperta Della Scuola Di Alta Formazione 'Sapere Aude': Aperte Le Iscrizioni Per I Nuovi Corsi Di Formazione

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Mandragora scambiata per spinaci, spuntano due nuovi presunti casi a Bergamo: lotto proverrebbe dalla Marsica

Marsica – Due nuovi presunti casi di intossicazione da mandragora sarebbero stati registrati nelle ultime ore a Bergamo, dove sarebbe arrivato un lotto proveniente da un paese della Marsica. La ...


Alla giornalista Monica Pelliccione il Premio d’eccellenza “Città del Galateo” per “Alla corte di Margherita”

Alla giornalista Monica Pelliccione il Premio d’eccellenza “Città del Galateo” per “Alla corte di Margherita”. La cerimonia, ieri, a Roma Con l’ultimo libro “Alla corte ...

Rinnovo Collegio Regionale Maestri di Sci, Angelosante: “Regolamento utilizzato per il rinnovo non è mai stato approvato dalla regione Abruzzo”

Ovindoli – ” Era doveroso da parte mia portare all’attenzione della Commissione consiliare di ‘ Vigilanza ‘, presieduta dal collega Pietro Smargiassi, una richiesta di ...

ProCalcio Paterno Asd si presenta: “Nasciamo per far rinascere la socialità nel nostro paese”

Rinasce come una fenice la squadra della ProCalcio Paterno Asd. La società: “Puntiamo a far ripartire assieme a noi anche il senso più antico di ...

L’associazione Borghi Autentici festeggia 20 anni, tre giorni di festa per la “riscossa” dei piccoli borghi italiani

Si alza il sipario sul ventennale dell’Associazione Borghi autentici d’Italia. L’importante realtà nazionale che riunisce oltre 250 territori, piccoli e medi comuni di tutto lo ...