Lettera al sindaco per ripulire il fontanile in via M. A. Colonna



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano. Forse non tutti sanno che il fontanile sito in via Marcantonio Colonna risale al Cinquecento. Sicuramente a non saperlo sono coloro che lo hanno vandalizzato senza alcuna vergogna.
A farlo costruire è stato lo stesso Marcantonio II Colonna, il vincitore della battaglia di Lepanto. Per accedervi, il condottiero, fece poi realizzare, a partire dal suo castello, la strada che ancora oggi porta il suo nome.
Perciò la rilevanza storica che esso ha per la città di Avezzano, non è trascurabile. Allo stesso modo, non si può ignorare l’importanza che tale fontanile riveste per gli abitanti del quartiere Cupello. Esso ha svolto, sin dall’inizio, un ruolo aggregante. Infatti in quel luogo si incontravano spesso i pastori che vi portavano il gregge ad abbeverarsi, le donne che vi lavavano gli indumenti e tutti coloro che vi raccoglievano l’acqua. Successivamente il fontanile è divenuto luogo di incontro per molti ragazzi del quartiere che lì amavano trascorrere il tempo.
Tuttavia, i ragazzi che in quest’ultimo periodo hanno frequentato il fontanile, lo hanno deturpato con scritte vandaliche e spesso ricoperto di rifiuti.
Le sue condizioni attuali hanno quindi spinto gli abitanti del Cupello e il loro parroco don Ennio Tarola (primo firmatario) a scrivere una lettera al sindaco Gabriele De Angelis, per segnalargli tale degrado. Le richieste degli abitanti del quartiere sono quindi due: la bonifica del sito col ritinteggiamento delle mura, e l’installazione di una telecamera per vigilare e sanzionare i comportamenti scorretti.
Il fontanile di via Marcantonio Colonna è un pezzo di storia della città di Avezzano e come tale va sicuramente mantenuto in buono stato e protetto da vandali senza alcun rispetto.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento