Le mascherine FFP2 costeranno 75 centesimi l’una presso le farmacie aderenti



La Struttura Commissariale, d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti, ha raggiunto l’accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite circa la vendita delle mascherine FFP2 a prezzo calmierato presso le farmacie aderenti. Il prezzo concordato è pari a 0,75 euro per unità. L’accordo sarà siglato a breve, e le adesioni saranno sottoscritte attraverso il sistema tessera sanitaria.

Come specificato, il prezzo calmierato di 0,75 euro per ogni mascherina FFP2 non riguarderà altri rivenditori come negozi online o supermercati. Il Gen. Figliuolo, come richiesto dal Governo, ha avuto il compito di accordarsi con le associazioni farmaceutiche e trovare una riduzione di prezzo che, evidentemente, è arrivato.

Bisogna ricordare che è in vigore l’utilizzo di mascherine FFP2 in diversi luoghi al chiuso (cinema, teatri, musei, ecc.) e su tutti i mezzi di trasporto pubblico. La decisione è stata presa perché questo tipo di dispositivi di protezione individuale offre una maggiore protezione dai contagi rispetto alle mascherine chirurgiche o a quelle realizzate in semplice tessuto.



Leggi anche