Si è spento Domenico Scacchi, vicesindaco Niscola: "San Vincenzo Valle Roveto perde uno dei suoi pezzi migliori"
Si è spento Domenico Scacchi, vicesindaco Niscola: "San Vincenzo Valle Roveto perde uno dei suoi pezzi migliori"
stazione avezznao coltello polizia
Controlli Polizia Ferroviaria ad Avezzano: rinvenuto coltello machete nelle vicinanze della stazione
Grotte di Luppa
Pasqua e Pasquetta a Sante Marie tra storia e natura, ecco il programma delle festività
433234634_732996482350056_154551628017826536_n
Il Precetto Pasquale degli Amministratori di Avezzano nel Santuario della Madonna del Silenzio
da sx Gabriele Canzi_Vincenzo Molene_Valeria Sansone_Paola Tricomi
Malattie Neuromuscolari: un raro intervento chirurgico al Centro Clinico NeMO e Ospedale Niguarda 
Cerca
Close this search box.

Le importanti manifestazioni politiche nella Marsica nell’enfasi della retorica fascista (27 aprile – 2 maggio 1928)

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luisella Bonechi
Luisella Bonechi
Vedi necrologio
- Terre Marsicane

Tra la fine di aprile e la prima decade di maggio 1928, nell’intera Marsica si cercò di intensificare l’esperienza politica dei suoi militanti, accomunati dal culto della nazione, per ribadire la fedeltà al regime, con il coinvolgimento dell’intera comunità. Del resto, si trattava di mettere un po’ d’ordine in tutti i paesi del circondario, dimostrando al governo centrale unità e fortezza, qualità capaci di affrontare le nuove sfide: «per rinnovare nei tempi moderni lo spirito e la grandezza della romanità» (1).

La prima pagina de «Il Messaggero», con un titolo di apertura informava l’opinione pubblica che i sindacati fascisti dell’agricoltura, sarebbero stati convocati nei giorni 4-5 maggio al «Congresso di Roma». Di conseguenza, all’Aquila, fu indetta una riunione dei segretari dei sindacati nella sede dell’ufficio provinciale sotto la presidenza del segretario Domenico Maitilasso. Ad Avezzano, per successiva convocazione dei rappresentanti, furono invitati «i muratori ed affini per la trattazione degli interessi di categoria in occasione dell’imminente risveglio della ricostruzione». Il segretario Aureli parlò all’assemblea con slancio ed entusiasmo, suscitando l’approvazione degli intervenuti che, come al solito, inneggiarono «al Duce e all’on. Rossoni». 

Esaminando altre notizie di cronaca, stampate all’interno del quotidiano, si rileva che il professor Lozzi «vecchia e fedele Camicia Nera», era stato di nuovo chiamato a ricoprire la carica di segretario dall’onorevole Adelchi Serena: «per dirigere la Sezione Fascista di Pereto». Sulla stessa pagina riguardante il piccolo paese posto ai margini della «Piana del Cavaliere», l’annuncio che il podestà Santese aveva portato a termine un importantissimo tratto stradale fino al Castello, suscitò  «viva soddisfazione dei cittadini»(2).

Da Pescina, giunsero altre informazioni diffuse dal segretario politico Alfonso Migliori, che aveva fatto pubblicare un importante manifesto, in quanto l’attentato della «Fiera di Milano» aveva diviso di nuovo gli animi dei cittadini: «Questo contiene tutto un programma di pacificazione degli animi, come è intendimento dell’intera cittadinanza, per il benessere del paese, anche se il conseguimento della concordia debba far tacere qualche spirito ribelle, anche se debba costare qualche sacrificio morale e far piegare qualche temperamento troppo rigido. Soltanto così saranno tutelati gli interessi del Comune, solo così sarà servita la causa del Partito della Patria».

Presso Magliano dei Marsi, invece, il direttorio della federazione provinciale fascista dell’Aquila, nominò: «segretario politico di questa Sezione del fascio il prof. Vincenzo Pietrangeli, Regio Direttore Didattico delle nostre scuole. Il prof. Pietrangeli, fascista di vecchia data, porterà in questa nuova carica l’abituale opera fattiva e zelo instancabile. Mentre diamo con vivo compiacimento la notizia, ci è grata l’occasione per rallegrarcene sentitamente con il prof. Pietrangeli» (3).

Anche a Tagliacozzo, su proposta del segretario federale Adelchi Serena, venne ratificata al partito la nomina dei «camerati» membri del direttorio:«Avv. Vincenzo Pietropaolo, Ufficiale di Complemento in congedo, ex combattente decorato, vice Segretario Politico; sig. Domenico Zucchegna, ex combattente decorato, invalido di guerra, Segretario Amministrativo; membri: dott. Mario Celentani, Direttore della Cattedra Ambulante di Agricoltura di Tagliacozzo, Uff. di Complemento in congedo, volontario di guerra; sig. Pierino Paoluzi, laureando in giurisprudenza, squadrista nella Marcia su Roma; sig.Girolamo Girolami, ex Combattente decorato, squadrista nella Marcia su Roma, Ufficiale della M.V.S.N.». 

- Terre Marsicane
<em>Il quadro della Madonna di Pietracquaria portato a spalla dai militari<em>

Nell’ambito ricreativo delle manifestazioni artistiche e religiose, il giornale riportò le fasi salienti della recita promossa dal dopolavoro ferroviario di Avezzano: «Sere orsono, nel grazioso teatro del Dopolavoro Ferroviario, ha avuto luogo l’annunciata rappresentazione della commedia in tre atti di D. Niccodemi, La Maestrina. La vasta sala del teatro era gremita di invitati e di numerose famiglie di ferrovieri. La recita, eseguita dalla filodrammatica del Dopolavoro, sapientemente diretta dai signori Mandelli e Scacchetti, fu quanto di meglio si poteva desiderare, sia per la perfetta esecuzione, sia per l’accurata messa in scena. Tutti gli esecutori, rivelatisi autentici artisti, riscossero gli unanimi applausi dei numerosi intervenuti. La Signorina Mandelli sostenne la parte della maestrina con profondo sentimento rivelandosi padrona della scena, pur calcolandola per la prima volta. Anche tutti gli altri attori, sono stati bravissimi». 

A ciò fece eco (sempre ad Avezzano), la notizia della celebrazione annuale della «Festa della Madonna di Pietraquaria». Con una messa solenne, svolta presso la chiesa di S.Giovanni, la «Schola Cantorum eseguì magistralmente la Messa a tre voci dell’Haller». 

I festeggiamenti del pomeriggio, furono caratterizzati da una gara ciclistica e un’altra podistica. In serata, suonò a Piazza Risorgimento la banda «Città di Chieti» e, a mezzanotte, spettacoli pirotecnici illuminarono tutta la città (4).

NOTE

  1. E.Gentile, Il culto del Littorio. La sacralizzazione della politica nell’Italia fascista, Economica Laterza, Bari 2001, p.39. Lo storico, attraverso un’acuta analisi della documentazione, ben intuisce le problematiche del periodo l’ideologia del regime, che in questo momento si riscontrava negli atteggiamenti dei fascisti marsicani.
  2. Il Messaggero, Anno 50° – N.100 – Venerdì, 27 Aprile 1928, p.6, Cronaca degli Abruzzi, Marche e Molise, Da Pereto. Nella Sezione Fascista.
  3. Ivi, Anno 50° – N.103 – Martedì, 1° Maggio 1928, p.6, Cronaca degli Abruzzi, Marche e Molise, Da Pescina. Per la ricostruzione del Fascio; Da Magliano dei Marsi. Il nuovo Segretario Politico.
  4. Ivi, Anno 50° – N.104 – Mercoledì, 2 Maggio 1928, p.6, Cronaca degli Abruzzi, Marche e Molise, Da Tagliacozzo. Il Direttorio del Fascio; Corriere di Avezzano. Recita al Dopolavoro Ferroviario.
author avatar
Fulvio D'Amore ricercatore e saggista

NEWS

Si è spento Domenico Scacchi, vicesindaco Niscola: "San Vincenzo Valle Roveto perde uno dei suoi pezzi migliori"
stazione avezznao coltello polizia
433234634_732996482350056_154551628017826536_n
da sx Gabriele Canzi_Vincenzo Molene_Valeria Sansone_Paola Tricomi
grotte stiffe
Polizia-notte
Screenshot_2024-03-27-21-23-19-406_comgoogleandroidappsphotos-edit
Tounkara in azione
FB_IMG_1711562313441
Dopo 17 anni torna il Giro d'Abruzzo, in programma dal 9 al 12 Aprile: il percorso e le squadre
croce rossa
Festa di Primavera presso la scuola dell'infanzia "Cianciusi" di Avezzano: messi a dimora nuovi alberi in giardino
Governo cancella il Superbonus 110%, Pietrucci: "Colpo ferale per l'economia delle aree dei crateri sismici abruzzesi"
Agevolazioni per partecipare a visite didattiche e viaggi di istruzione, per le famiglie con ISEE fino a 15.000 euro
Proclamati il Presidente, la Giunta e i nuovi Consiglieri della Regione Abruzzo: tutti i nomi
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Aprile 2024
Variazione di orario bus TUA per la linea Avezzano - Roma a partire dal 2 aprile 2024
sindaco manager foto
gf
20240327_1324048476248042477313609
417552497_1122003972311973_586969742566615101_n
Castello Piccolomini di Celano: apertura straordinaria per la Pasquetta
foto Cammino solidarietà ter
La cagnolina Thelma dal canile di Sante Marie a una scuola di Belluno per parlare di lotta al randagismo e rispetto degli animali

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luisella Bonechi
Luisella Bonechi
Vedi necrologio
- Terre Marsicane

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina