Lavori su via XX Settembre ad Avezzano: divieto di sosta, senso unico alternato e limite di velocità a 30 km/h



Avezzano – Il Comune di Avezzano ha approvato, già da diverso tempo, l‘esecuzione di lavori lungo via XX Settembre. Si tratta di opere relative alla realizzazione di marciapiedi e pista ciclabile per San Pelino. Con un’ordinanza emanata oggi, il Dirigente comunale ha stabilito specifiche prescrizioni e limiti che saranno validi fino alla fine dei lavori, fissata al 10 Novembre 2022. Nel dispositivo, si legge che i lavori interessano il “lato destro, nel tratto compreso tra la rotatoria di Via De Pol e Via dei Gladioli, aperta al pubblico transito dei veicoli e pedoni, riducendone la carreggiata“.

I lavori, pur riducendo la carreggiata, non richiedono la chiusura alla circolazione, potendosi mantenere in essere istituendo un senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere o da moviere. L’ordinanza prevede che “per la corretta esecuzione dei lavori, si rende necessaria la formazione di un cantiere stradale con limitazioni alla circolazione veicolare, con specifiche deviazioni ed interruzioni della circolazione, anche se limitate nel tempo“. Quindi viene stabilito:

1. Divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli su entrambi i lati, ove non già prevista dalla segnaletica vigente, eccetto i mezzi impiegati dall’impresa esecutrice per l’esecuzione dei lavori.
2. Senso unico alternato regolato da semaforo mobile di cantiere o da movieri.
3. Limite di velocità dei 30/Km orari per tutto il tratto interessato dai lavori.



Leggi anche