Ad image

L’antico segreto dell’inchiostro ferrogallico rivive a Canistro

L'antico segreto dell'inchiostro ferrogallico rivive a Canistro
Immagine di repertorio

Canistro – Un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia e dell’arte contemporanea attende i visitatori della 47ª Sagra della Castagna di Canistro.

Sabato 25 e domenica 26 Ottobre 2025, infatti, la manifestazione si arricchirà di una via interamente dedicata alla creatività e al saper fare locale, accogliendo artisti e artigiani.

Il momento clou per gli appassionati di tecniche antiche e disegno dal vivo sarà domenica 26 Ottobre, con l’evento “Inchiostro ferrogallico – Tra storia e arte contemporanea”, a cura dell’artista Fabio Mariani (stand n. 66, Via degli artisti).

L’iniziativa gratuita offrirà una breve introduzione alla storia dell’inchiostro ferrogallico, quel prezioso pigmento che per secoli è stato protagonista di manoscritti, mappe e disegni, legando la tradizione calligrafica alla cultura e alla documentazione storica.

La giornata proseguirà con due dimostrazioni speciali di realizzazione dell’inchiostro e prova di disegno.

La prima dimostrazione è in programma alle ore 11:00, la seconda dimostrazione alle ore 15:00.

Sarà l’occasione perfetta per il pubblico di scoprire da vicino il fascino di questa antica tecnica e osservare la creazione di disegni dal vivo, in un evento gratuito che unisce il gusto della Sagra della Castagna ai colori, ai profumi e alla tradizione artistica. L’artista Fabio Mariani sarà lieto di accogliere tutti gli interessati al suo stand-

promobox

Leggi anche

Necrologi Marsica

Alfonso Nappo

Casa Funeraria Rossi

Enzo Cicchitti

Casa Funeraria Rossi

Alfonso Nappo

Casa Funeraria Rossi

Enzo Cicchitti

Casa Funeraria Rossi

Umberto Sperandio

Casa Funeraria Rossi

Gigliola Di Biase

Casa Funeraria Rossi