La via dello Zuccherificio di Avezzano: ecco com’era agli inizi del ‘900

Avezzano – Diverso tempo fa, dalle pagine del nostro giornale, abbiamo pubblicato una vecchia immagine che mostrava l’impianto dello Zuccherificio di Avezzano così com’era nel 1906. Più o meno allo stesso periodo risale anche la splendida cartolina d’epoca che vi mostriamo adesso.

Si tratta di un’antica immagine che immortala la via dello Zuccherificio agli inizi del Novecento. La didascalia è chiara: via “del” Zuccherificio – Avezzano. Riconoscibili, a sinistra, gli edifici che caratterizzavano l’importante impianto industriale all’epoca e il lungo viale alberato al centro del quale si muove una carrozza.

A ben notare, oltre lo Zuccherificio, è possibile vedere anche le cime innevate delle montagne che circondano la zona: probabilmente la foto utilizzata per la cartolina è stata scattata durante la stagione invernale.

Dell’imponente impianto, in funzione già nel 1899, oggi, non restano che “resti” di archeologia industriale tanto che, nel 2000, il Ministero per i beni e le attività culturali lo ha dichiarato d’interesse archeologico-industriale ponendo il relativo vincolo.

LEGGI ANCHE:

Lo zuccherificio di Avezzano in una vecchia foto del 1906

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi