Tagliacozzo – La Polizia Locale di Tagliacozzo, guidata dal comandante Tenente Paolo Pascucci, questa mattina, presso la frazione di Villa San Sebastiano, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di un cane molossoide di cinque anni poiché tenuto in condizioni non idonee. Dopo aver ricevuto segnalazioni da parte di alcuni cittadini, gli agenti della Polizia Locale di Tagliacozzo hanno iniziato a seguire la vicenda del cane fin dalla scorsa estate.
L’animale era detenuto in un cortile piuttosto angusto, in condizioni igieniche tutt’altro che ideali. Dopo un primo intervento da parte della Polizia Locale, la proprietaria era stata indotta, qualche tempo fa, a spostare il proprio cane in un’area più ampia e più adatta. Purtroppo, nonostante le sollecitazioni ricevute, la donna ha continuato a non accudire il cane come sarebbe stato opportuno fare tanto che, oggi, dopo aver ricevuto indicazioni da parte della Procura, la Polizia Locale di Tagliacozzo ha eseguito il decreto di sequestro.
Il cane è stato tolto alla sua proprietaria e consegnato al Centro Cinofilo del Fucino, ubicato nel territorio comunale di Collelongo. La proprietaria dell’animale dovrà rispondere del reato previsto all’art. 727, comma 2 del Codice Penale che punisce “chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze“. Lo stesso articolo, al comma 1, prevede: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro“.