La Giornata Mondiale per l’Ambiente 2023 è dedicata alla lotta all’inquinamento da plastica

Oggi è la Giornata Mondiale per l’Ambiente, World Environment Day, che si celebra il 5 Giugno di ogni anno. Guidato dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) si tiene ogni anno dal 1973, il World Environment Day è cresciuto fino a diventare la più grande piattaforma globale per la sensibilizzazione ambientale. È celebrato da milioni di persone in tutto il mondo.

La Giornata mondiale dell’ambiente 2023 ricorda che le azioni delle persone sull’inquinamento da plastica sono importanti. I passi che i governi e le imprese stanno intraprendendo per affrontare l’inquinamento da plastica sono la conseguenza di questa azione. È tempo di accelerare questa azione e passare a un’economia circolare.

In tutto il mondo, ogni minuto vengono acquistate un milione di bottiglie di plastica, mentre ogni anno vengono utilizzati fino a cinque trilioni di sacchetti di plastica. In totale, la metà di tutta la plastica prodotta è progettata per scopi monouso, utilizzata solo una volta e poi gettata via. Nonostante gli attuali sforzi, si stima che attualmente nei nostri oceani si trovino da 75 a 199 milioni di tonnellate di plastica

A meno che non cambiamo il modo in cui produciamo, utilizziamo e smaltiamo la plastica, la quantità di rifiuti di plastica che entrano negli ecosistemi acquatici potrebbe quasi triplicare da 9-14 milioni di tonnellate all’anno nel 2016 a 23-37 milioni di tonnellate all’anno previste entro il 2040. Come funziona arrivarci? Gran parte proviene dai fiumi del mondo, che fungono da condotti diretti di rifiuti nei laghi e nell’oceano.

È necessario adottare nuove abitudini per limitare l’uso di plastica:

  • Pulisci una spiaggia: se vivi vicino a una costa, unisciti alla pulizia della spiaggia nella tua zona. Oppure porta la tua famiglia a fare una passeggiata sulla spiaggia e inizia la tua pulizia.
  • Pulisci un fiume: i fiumi sono percorsi diretti di detriti di plastica nel mare.
  • Acquista in modo sostenibile: la prossima volta che esci a fare la spesa, scegli cibo senza imballaggi di plastica, porta una borsa riutilizzabile, acquista prodotti locali e riempi i contenitori per ridurre i rifiuti di plastica e l’impatto sull’ambiente.
  • Prova uno stile di vita a rifiuti zero: diventa un campione a rifiuti zero. Investi in prodotti sostenibili e rispettosi del mare: tazze da caffè riutilizzabili, bottiglie d’acqua e involucri per alimenti. Prendi in considerazione opzioni come coppette mestruali, spazzolini da denti in bambù e shampoo solido.
  • Viaggia in modo sostenibile: quando sei in vacanza, cerca di controllare il consumo di plastica monouso. Rifiuta le bottiglie in miniatura nelle camere d’albergo, prendi la tua borraccia riutilizzabile e usa una protezione solare sicura senza microplastiche.
  • Chiedi ai tuoi supermercati, ristoranti e fornitori locali di abbandonare gli imballaggi di plastica, rifiutare posate e cannucce di plastica e spiega loro perché. Fai pressioni sulle autorità locali affinché migliorino il modo in cui gestiscono i rifiuti.
  • Vestire in modo sostenibile: l’industria della moda produce il 20% delle acque reflue globali e il 10% delle emissioni globali di carbonio. È più di tutti i voli internazionali e le spedizioni marittime messi insieme. “Fast fashion” è così l’anno scorso. Prendi in considerazione linee di abbigliamento sostenibili, negozi vintage e ripara i tuoi vestiti quando possibile.
  • Scegli prodotti per la cura personale privi di plastica: i prodotti per la cura personale sono una delle principali fonti di microplastiche, che vengono lavate negli oceani direttamente dai nostri bagni. Cerca detergenti per il viso, creme da giorno, trucchi, deodoranti, shampoo e altri prodotti senza plastica.
Fonte: UNEP

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi