martedì, 13 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Internet Day e l’importante lavoro dei ricercatori del centro Telespazio

Andò in scena nel lontano 29 ottobre 1969 il primo collegamento tra due computer diversi e distanti che era il primo nodo di una rete americana chiamata Arpanet, il cui scopo era abbastanza distante dal concetto di Internet che oggi conosciamo molto bene.
L’obiettivo del progetto era quello di creare un collegamento a una rete telematica mondiale che permettesse lo scambio di dati in ambito militare in tempi rapidissimi.

Circa vent’anni dopo, lo stesso scopo venne perseguito anche in Italia. A pochi passi dalla Torre di Pisa venne effettuata la prima connessione internet che ha collegato l’Italia alla rete Arpanet. Di fondamentale importanza per il collegamento fu il lavoro dei ricercatori del nostro centro Telespazio.

L’evento rivoluzionario fu infatti il frutto della collaborazione tra l’università di Pisa, l’Intalcable e le numerose infrastrutture satellitari messe a disposizione dal Centro Spaziale del Fucino.
In occasione dell’Internet day non possiamo che mettere in risalto il primato del nostro paese nell’ambito della connettività che arriva proprio dal nostro Telespazio.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO