venerdì, 5 , Marzo

Esami di terza media e maturità 2021: ecco come si svolgeranno

Il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi, ha firmato le Ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo di istruzione e sulle modalità di...

Prima pagina

Insediata l’Unità di Crisi di Avezzano, Di Pangrazio: “Siamo certi che le azioni intraprese, assieme al contributo individuale di ciascuno, contribuiranno al superamento di questa grave situazione emergenziale”

AvezzanoIeri, alle ore 19:00, si è insediata l’Unità di Crisi di Avezzano istituita formalmente dal Sindaco Giovanni Di Pangrazio con l’ordinanza n. 283 del 27 ottobre scorso. 

L’elevato numero di contagi da Covid-19 presenti all’interno del territorio comunale e la preoccupazione legata ai rischi connessi alla diffusione del contagio, soprattutto in ambito scolastico, hanno indotto il Sindaco Di Pangrazio ad attivarsi immediatamente dando vita, per l’appunto, all’Unità di Crisi.

 Il suo compito è quello di fornire un supporto decisionale in merito ai più opportuni interventi di contenimento e sorveglianza sanitaria connessi all’emergenza Covid-19 rispondendo direttamente al Sindaco, che sovrintende le funzioni e le attività connesse all’emergenza e gestisce tutte le relazioni istituzionali.

I componenti dell’Unità di Crisi, oltre a vantare grande esperienza nei rispettivi settori professionali, sono affiancati da una rappresentanza del Consiglio Comunale che potrà garantire un supporto politico strategico fondamentale. 

L’Unità di Crisi è quindi formata dalla Dott.ssa Maria Teresa Colizza, presidente della stessa oltre che Assessore all’emergenza Covid-19, alla salute e alle politiche sanitarie; Dott.ssa Patrizia Gallese, Assessore alle politiche scolastiche; Avv. Luca Montanari, Comandante del Corpo della Polizia Locale; Dott. Antonio Rauso, Capo del Servizio di Protezione Civile del Comune di Avezzano; Dott. Domenico Barbati, rappresentante dei medici di medicina generale; Anna Maria Ruscitti, rappresentante dei pediatri di libera scelta; Dott.ssa Luigina Cornacchia, responsabile OBI – Osservazione breve intensiva; Dott.ssa Mariani Rinalda, rappresentante dell’unità di malattia infettiva del presidio di Avezzano; Dott.ssa Roberta Rico,  rappresentante USCA come medico emergenza Covid-19 sul territorio.
I rappresentanti del Consiglio Comunale inclusi nell’Unità di Crisi sono i consiglieri di maggioranza Alessandra Cerone e Antonio Del Boccio, i consiglieri di minoranza Filomeno Babbo e Tiziano Genovesi.

L’Unità di Crisi di Avezzano farà riferimento logistico, per i contatti telefonici, alla Centrale Radio Operativa del Corpo della Polizia Locale:

dalle ore 08:00 alle ore 20:00 al numero 0863.4314;

dalle ore 20:00 alle ore 08:00 al numero 333.6153509;

oltre che all’indirizzo di posta elettronica coronavirus@comune.avezzano.aq.it.

A supporto dell’Unità di Crisi è attivata una équipe di personale tecnico dei Servizi informativi e informatici che opererà a turno presso l’Ufficio del Sindaco in accordo e collaborazione col personale incaricato.

“Siamo certi che le azioni intraprese, assieme al contributo individuale di ciascuno, contribuiranno al superamento di questa grave situazione emergenziale.” afferma il sindaco Di Pangrazio.

Ultim'ora