Indice RT dell’Abruzzo a 0,81. Marsilio: “attendiamo la certificazione che da domenica 31 gennaio la nostra Regione tornerà in fascia gialla”

Abruzzo – L’indice RT, il valore che indica il tasso di contagiosità del Covid-19, per l’Abruzzo è in sensibile discesa. Con questa informazione importante si apre una nota del Presidente della Regione Marco Marsilio il quale precisa che, secondo il Rapporto settimanale della Cabina di Regia, l’RT abruzzese si ferma a una media dello 0,81.

Prosegue poi Marsilio: “Unito alla conferma del livello di rischio ‘basso’, significa che dalla riunione di domani ci attendiamo la certificazione che da domenica 31 gennaio la nostra Regione tornerà in fascia gialla“. Il fatto che dalla prossima domenica, l’Abruzzo possa rientrare in zona gialla, non implica un abbassamento dell’attenzione da parte dei cittadini.

Le misure di cautela e di prudenza, come raccomanda lo stesso Marsilio, devono essere rispettate a prescindere, “rispettando i comportamenti virtuosi che ostacolano la circolazione del virus, e a non considerare il passaggio in fascia gialla e i buoni risultati dei 21 parametri di monitoraggio come un ‘lasciapassare’ per atteggiamenti irresponsabili e pericolosi“.