mercoledì, 14 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Inaugurato il depuratore Rio Pago Santilli “Non può che generare soddisfazione per tanti aspetti soprattutto per l’ambiente”

Celano -E’ stato inaugurato il depuratore Rio Pago di Celano,  Rio Pago che andrà a servire tutte le abitazioni dal centro storico fino a sud-est di Celano per un totale di 10.700 Abitanti Equivalenti (1 Abitante Equivalente equivale a un volume di scarico di 200 litri di acqua reflua per abitante al giorno).
Non si vedeva un investimento e un’opera del genere in Marsica da circa 50 anni. Importo dei lavori: 1.870.000 euro.

La partenza del funzionamento del nuovo depuratore “Rio Pago” non può che generare soddisfazione per tanti aspetti che ho già avuto modo di sottolineare nei giorni scorsi, afferma il primo cittadino Settimio Santilli.
“Quel che mi ha dato speranza e soddisfazione sabato scorso e’ stata però soprattutto la presenza dei dirigenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” dove e’ stato attivato il nuovo indirizzo per la formazione di esperti nella gestione del ciclo delle acque e risanamento ambientale.
E’ importante oggi come non mai, far studiare l’ambiente in tutte le sue sfaccettature già negli Istituti Superiori e non solo all’università e far crescere figure professionali esperte nella salvaguardia di acqua ed aria, bonifiche siti contaminati e trattamento rifiuti.
Ci si imbatte sempre di più in tuttologi del momento, che fomentano le masse con teorie senza alcun fondamento, o peggio per sentito dire o lette qua e là su internet che spesso hanno la meglio sui pochi esperti di ambiente che invece soccombono.
Quei signori tuttologi non sono “ambientalisti”, ma “annientalisti” sostenitori del NO a tutto, che hanno ridotto intere città italiane nel degrado più totale a discapito delle tasche dei cittadini, senza proporre MAI soluzioni scientifiche che in altre realtà italiane ed europee funzionano e come, ma si dovrebbe studiarle.
Bene ha fatto dunque la Provincia a puntare su questo nuovo indirizzo e la dirigenza scolastica a recepirlo e a sostenerlo con vigore, ne abbiamo estremo bisogno“.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO