Civitella Roveto – È stata inaugurata, a Civitella Roveto, la prima pietra miliare delle Ciclovie d’Abruzzo, in occasione del Trail della Roscetta.
Un momento simbolico che segna l’inizio concreto di un progetto ambizioso: collegare borghi, natura e persone attraverso una rete cicloturistica di oltre 1000 km.
Insieme ai cittadini e ai partecipanti, hanno preso parte alla giornata il vicepresidente dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, Vincenzo Giovagnorio, e il sindaco di Civitella Roveto, Luciano Scalisi, che hanno sottolineato il valore di unire i territori in un percorso comune di sviluppo sostenibile e inclusivo.
Il vicepresidente dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, Vincenzo Giovagnorio, ha sottolineato la rilevanza di Civitella Roveto come “porta” tra la Valle Roveto e la Marsica. Ha ribadito il valore del progetto, che va oltre l’aspetto sportivo, promuovendo un’unione sociale e culturale tra i territori. “Le Ciclovie”, ha affermato, “che portano la firma dell’Unione dei Comuni, che sarà l’attore principale nei prossimi anni, è un progetto molto più vasto che unisce non solo da un punto di vista sportivo, ma anche da un punto di vista sociale e culturale che unisce un intero territorio”.
Anche il sindaco di Civitella Roveto, Luciano Scalisi, ha espresso grande entusiasmo, evidenziando che il circuito permetterà “di far conoscere e apprezzare le bellezze naturali e culturali della zona. Ecco perchè lo sposiamo in pieno e con grande entusiasmo”. Le pietre miliari saranno installate in tutti i Comuni dell’Unione, crea”.
L’evento ha visto anche attività dedicate a grandi e piccoli e momenti di condivisione che hanno reso la giornata un vero viaggio tra sport, natura e comunità. È solo l’inizio. Ciclovie d’Abruzzo sta prendendo forma, passo dopo passo, pietra dopo pietra.














