Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa incontra la marsicana Federica Gasbarro “la Greta italiana”



Avezzano – Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha incontrato la marsicana Federica Gasbarro, l’unica giovane italiana scelta dall’ONU per partecipare al summit mondiale sui cambiamenti climatici che si terrà a New York nei prossimi giorni. È stata definita la Greta Thunberg italiana per la sue azioni a difesa dell’ambiente. Complimenti davvero.
Il mInistro ha ricevuto anche Federico Brocchieri, 27 anni e già collaboratore dell’ISPRA per l’analisi dell’efficacia del Patto dei Sindaci in Italia. Definito dal “The Guardian”, tra i 12 attivisti sul clima da seguire.

Li ho voluti incontrare, dichiara il Ministro Costa, prima della partenza per condividere la nostra posizione sui trattati internazionali. Uno scambio necessario tra generazioni. Da loro dobbiamo ripartire. Loro sanno cosa vogliono. I giovani hanno tanto da dare e dobbiamo dare loro lo spazio e le decisioni che meritano”.

Il messaggio di Federica sui social prima della partenza

Il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa incontra la marsicana Federica Gasbarro “la Greta italiana”Ciao Ragazzi! Questa fantastica avventura sta per decollare letteralmente, infatti proprio mentre vi scrivo sono in attesa di partire!!

Solo un piccolo messaggio per voi e per i giornalisti che mi seguono in modo da essere organizzati ed efficienti nelle comunicazioni!.

Quotidianamente o quando avrò cose interessanti da dire, utilizzerò i miei social e in particolare:

– Facebook: resoconti delle giornate ed eventuali video in cui le commenterò a voce!

– Instagram: potete seguirmi per vivere passo passo, attraverso i miei occhi (quindi attraverso la fotocamera le mie giornate. In particolare troverete molti contenuti nelle mie stories e in quelle di Leiene !!.

– Twitter: lo userò essenzialmente e banalmente per commentare qualcosa al volo o esprimere la mia opinione in merito a qualcosa in tempo reale!.

Per i giornalisti, se avete necessità di contattarmi durante la giornata, scrivetemi pure su WhatsApp. Chiaramente se avete il numero, in caso contrario potete scrivermi in queste ore e ve lo fornirò!. Appena avrò modo non tarderò a rispondere a tutti  vi prego però di non usare la chat di Facebook nei prossimi giorni, altrimenti rischio di non vederli e avrei comunque difficoltà a gestire le due piattaforme contemporaneamente!.

Vi chiedo scusa in anticipo anche se non credo ci saranno disagi. Purtroppo non ho un ufficio stampa e devo fare tutto da sola. Quindi, se sto seguendo un evento, i tempi di risposta potrebbero essere un po’ lunghi.

Grazie per la pazienza e Grazie a tutti per le parole di coraggio e sostegno!

Mi piange il cuore a dover prendere l’aereo e spero davvero che in un futuro prossimo tutti potremmo avere la possibilità di viaggiare in modo veloce, efficace e sostenibile!.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

Un abbraccio,
vostra
Federica.