“Il marsicano: l’ultimo orso”: in onda su Sky Natura il docu-film dedicato all’orso bruno marsicano (VIDEO)

Abruzzo – Il 24 settembre uscirà su Sky Nature (canale n. 124) il docu-film “Il marsicano: l’ultimo orso”. Un lavoro inedito che racconta la complessa gestione della piccola popolazione di orsi marsicani che vive nel centro Italia, nel PNALM e territori limitrofi. Un lavoro complesso svolto dai tecnici del Parco, dai Guardiaparco, dai Carabinieri Forestali, dalle aree protette abruzzesi e dalle Associazioni che si occupano di orso. Un lavoro che implica la collaborazione e l’impegno di tutte le comunità.

Questa estate il docu-film è stato presentato in anteprima a Pescasseroli per celebrare i 100 anni di vita del Parco. Un documentario che nasce con l’obiettivo di far comprendere il tanto lavoro svolto nella gestione degli orsi confidenti, narrando come i sentimenti e l’empatia verso questi splendidi animali stiano aumentando anche da parte delle persone locali, che magari subiscono danni e nonostante questo non possono smettere di amarli.

Tanto c’è ancora da fare per salvare l’orso e per questo ringraziamo Sky e il regista Massimiliano Sbrolla per averci dato questo spazio che porterà nelle case di molte persone la complessità della sua conservazione. Lo diciamo sempre ma vogliamo ripeterlo ancora: nella salvezza dell’orso c’è anche la nostra. Buona visione a tutti e lunga vita al marsicano!

Fonte: PNALM

Leggi anche