Magliano de’ Marsi – Un esemplare di grifone eurasiatico recuperato in stato di estrema debilitazione lo scorso 3 Settembre a Petrella Liri si avvicina al ritorno alla vita selvatica.
Il giovane avvoltoio, come si legge in una nota dell’associazione Rewilding Apennines, che si è occupata del salvataggio, è stato trasferito venerdì 10 Ottobre presso le voliere del Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Magliano de’ Marsi, gestito dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro.
Il trasferimento è stato curato dal personale del Raggruppamento Carabinieri CITES e del Centro Recupero Fauna Selvatica di Roma gestito dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).
Il grifone, un giovane dell’anno, versava in condizioni critiche al momento del ritrovamento. Dopo le prime cure, è stato trasferito a Magliano de’ Marsi dove affronterà un cruciale periodo di acclimatamento.
Tale fase è fondamentale per consentirgli di irrobustire i muscoli delle ali, elemento indispensabile per garantire la sua sopravvivenza in vista del rilascio in natura.
Il successo di questa operazione è un esempio di sinergia tra enti e cittadini. Il salvataggio è stato reso possibile grazie alla tempestiva segnalazione del cittadino che aveva avvistato l’uccello in difficoltà.
Fondamentale l’intervento immediato di Rewilding Apennines e dei Carabinieri Forestali, oltre alla professionalità del personale e dei volontari della LIPU.
LEGGI ANCHE:












