lunedì, 8 , Marzo

Screening di massa ad Avezzano: più di 1500 tamponi, 10 positivi

Le operazioni, volute dal Comune per frenare il contagio da covid-19 tramite l’individuazione di positivi asintomatici, sono state coordinate dall’assessore Maria Teresa Colizza e dall’assessore Patrizia Gallese, all’opera anche come volontarie.
Il giornale dei giovani dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, i reporter della “Pace”

Prima pagina

Il giornale dei giovani dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, i reporter della “Pace”

Avezzano – L’Acr Azione Cattolica dei Ragazzi ha promosso per l’annualità 2020/2021 l’iniziativa pubblicizzata con lo slogan “Segui la Notizia”. Numerose parrocchie di Avezzano e di alcuni paesi della Marsica hanno partecipato al progetto. La redazione giornalistica della Consulta Diocesana dei Ragazzi Acr di Avezzano ha preparato il giornalino “Viva la Pace”.

I ragazzi si sono fatti portavoce di notizie sulla pace, sono state raccolte intenzioni di preghiera, disegni sul tema ed è stato richiesto di formulare un acronimo partendo dalla frase Pace a Te.

I giovani appartenenti alle parrocchie della Diocesi di Avezzano hanno aderito all’iniziativa producendo una grande quantità di materiale confluito nel giornalino. Il prodotto che ne è derivato è stato un insieme di articoli, pensieri, notizie e disegni ispirati all’appena trascorso Mese della Pace.

Con il progetto “Segui la Notizia” l’Acr ha voluto indirizzare i bambini ed i giovani a farsi testimoni della Parola del Vangelo attraverso il lavoro in una redazione vista come momento di aggregazione.

Papa Francesco nel 2018 in occasione della giornata mondiale delle comunicazioni sociali aveva lanciato un messaggio: “Desidero lanciare un invito a promuovere un giornalismo di pace, non intendendo un giornalismo buonista che neghi l’esistenza di problemi gravi e assuma toni sdolcinati. Intendo un giornalismo fatto da persone per le persone e che si comprende come servizio a tutte le persone, specialmente a quelle – sono al mondo la maggioranza – che non hanno voce”. (R.F.)

Ultim'ora