Sono tornate le tende. Gli studenti sono di nuovo scesi a protestare contro il governo, reo di non aver mantenuto le promesse fatte dopo le manifestazioni di qualche mese fa. Una situazione insostenibile per molti studenti, che a volte sono costretti a valutare l’abbandono degli studi. In prima linea anche gli studenti marsicani.
Abbiamo sentito Riccardo Marianetti, studente di giurisprudenza e membro di Udu; e Nouhaila El Hajibi, studentessa di economia, agente immobiliare e militante in SU. Presente anche l’onorevole Paolo Ciani, deputato e Segretario XII Commissione Affari Sociali, che si è recato in piazzale Aldo Moro per ascoltare gli studenti.
Oltre al caro affitti gli studenti hanno colto l’occasione per portare avanti anche altre proteste: contro il caro libri, per l’erogazione delle borse di studio, per la liberazione dello studente italiano Khaled El-Qais arrestato dalle autorità israeliane e per il salario minimo. Proprio per quest’ultima causa abbiamo sentito Margherita Cantelli, coordinatrice nazionale di Potere al Popolo, sul perché la situazione dei salari è connessa alla situazione degli studenti.