Ad image

Giulio Andreotti, nipote dell’ex presidente del Consiglio, tra i relatori del convegno su giustizia e informazione ad Avezzano

Avezzano – Un nuovo ospite arricchisce il programma dell’incontro “Le regole del gioco – Giustizia e informazione tra diritto, legalità, deontologia e garanzia delle procedure”, in programma venerdì 31 ottobre nella Sala Irti (ex scuola Montessori), in via Genserico Fontana, a partire dalle 14:30: si tratta dell’avvocato Giulio Andreotti, nipote del compianto ex presidente del Consiglio, che interverrà sul tema “Riserbo, segreto professionale e segretezza da parte degli avvocati”.

L’iniziativa, coordinata dall’avvocato Lucio Cotturone, è patrocinata dal Comune di Avezzano e accreditata per la formazione professionale dall’Ordine degli Avvocati di Avezzano (4 crediti, di cui uno in materia deontologica) e dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (6 crediti deontologici). L’evento è sostenuto dall’AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Avezzano, dalla Scuola Forense della Marsica e dalle Camere Penali di Avezzano e di Assisi PAX International.

Dopo i saluti istituzionali, aprirà i lavori Marco Mancini, già responsabile del controspionaggio italiano, con la sua esperienza diretta sulla sicurezza e sulla gestione delle informazioni riservate.

A seguire, interverrà il professor Giuseppe Montanara, avvocato e docente universitario, che approfondirà il rapporto tra giustizia e informazione, con particolare riferimento all’evoluzione del segreto di Stato e alle più recenti decisioni della Corte Costituzionale. La professoressa Francesca Rocchi, avvocato, tratterà il delitto di rivelazione del segreto d’ufficio e le linee guida della Suprema Corte nel noto caso Davigo. La giornalista Francesca Musacchio discuterà del rapporto tra segreto di Stato e informazione, affrontando limiti e responsabilità della professione giornalistica. Chiuderà gli interventi l’avvocato Giulio Andreotti.

L’introduzione e la moderazione dei lavori saranno affidate all’avvocato Massimo Corsini.

promobox

Leggi anche

Necrologi Marsica

Alfonso Nappo

Casa Funeraria Rossi

Enzo Cicchitti

Casa Funeraria Rossi

Alfonso Nappo

Casa Funeraria Rossi

Enzo Cicchitti

Casa Funeraria Rossi

Umberto Sperandio

Casa Funeraria Rossi

Gigliola Di Biase

Casa Funeraria Rossi