Avezzano – Un nuovo ospite arricchisce il programma dell’incontro “Le regole del gioco – Giustizia e informazione tra diritto, legalità, deontologia e garanzia delle procedure”, in programma venerdì 31 ottobre nella Sala Irti (ex scuola Montessori), in via Genserico Fontana, a partire dalle 14:30: si tratta dell’avvocato Giulio Andreotti, nipote del compianto ex presidente del Consiglio, che interverrà sul tema “Riserbo, segreto professionale e segretezza da parte degli avvocati”.
L’iniziativa, coordinata dall’avvocato Lucio Cotturone, è patrocinata dal Comune di Avezzano e accreditata per la formazione professionale dall’Ordine degli Avvocati di Avezzano (4 crediti, di cui uno in materia deontologica) e dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (6 crediti deontologici). L’evento è sostenuto dall’AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Avezzano, dalla Scuola Forense della Marsica e dalle Camere Penali di Avezzano e di Assisi PAX International.
Dopo i saluti istituzionali, aprirà i lavori Marco Mancini, già responsabile del controspionaggio italiano, con la sua esperienza diretta sulla sicurezza e sulla gestione delle informazioni riservate.
A seguire, interverrà il professor Giuseppe Montanara, avvocato e docente universitario, che approfondirà il rapporto tra giustizia e informazione, con particolare riferimento all’evoluzione del segreto di Stato e alle più recenti decisioni della Corte Costituzionale. La professoressa Francesca Rocchi, avvocato, tratterà il delitto di rivelazione del segreto d’ufficio e le linee guida della Suprema Corte nel noto caso Davigo. La giornalista Francesca Musacchio discuterà del rapporto tra segreto di Stato e informazione, affrontando limiti e responsabilità della professione giornalistica. Chiuderà gli interventi l’avvocato Giulio Andreotti.
L’introduzione e la moderazione dei lavori saranno affidate all’avvocato Massimo Corsini.












