Giovani in azione: dall’ “elefante imprigionato” a “scegli la tua onda”

Avezzano – E’ stato presentato presso la sede del CSVAQ di Avezzano un sito on line che offre una infinita gamma di informazioni per i giovani che cercano pagine di riferimento utili sia per la progettazione del loro futuro, sia per approfondire la conoscenza del proprio territorio.

Anywave (scegli la tua onda)  nasce dal progetto giovani del servizio Civile “l’Elefante imprigionato” del CSVAQ -Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di L’Aquila.

Il desiderio della condivisione con un linguaggio aperto e reciprocamente comprensibile, la conoscenza degli interessi comuni han fatto sì che i giovani creassero per i giovani l’opportunità di orientarsi, in modo semplice e diretto, nell’infinito del web   come un esperto surfista naviga scegliendo con cura la propria onda, i giovani devono orientarsi in un mare di informazione sempre più caotico, muovendosi continuamente da onda a onda. Da qui l’idea di Anywave”.

La presentazione dell’iniziativa è stata curata dalle giovani progettiste, Gaia Cipollone e Mariachiara Pasqualone referenti dello sportello avezzanese.   Ha partecipato all’incontro la direttrice del CSVAQ di L’Aquila Concetta Trecco e gli onori di casa sono stati affidati a Patrizia Magrini responsabile dello sportello CSVAQ di Avezzano.

“ Il sito è stato creato da noi ragazzi   – spiega Gaia Cipollonecon il solo supporto di un dirigente tecnico. Abbiamo dovuto apprendere come costruire un sito, come inserire un articolo e come far risultare semplice la consultazione. “

E’ un sito moderno e semplice dove cerchiamo di dare a tutti i giovani del territorio (L’Aquila Sulmona, Castel di Sangro e Sulmona) delle opportunità di lavoro – specifica Mariachiara Pasqualone-. Il sito è diviso in 4 categorie, quattro macro-arie che sono: cittadinanza attiva, formazione e lavoro, eurochances, eventi e tempo libero.”.

Anywave non è solo informazione online in quanto parte del progetto prevede anche uno sportello aperto presso le sedi CSVAQ dislocate a L’Aquila, Sulmona, Castel di Sangro ed Avezzano .

Tecnico grafico del sito “Anywave” è Luca Botti.

Gli orari dello sportello di Avezzano sono i seguenti: 10/13 – 15/18 dal lunedì al venerdi

La sede del CSVAQ è in Via Cassinelli n. 2   telef. 0863-455977

info@anywave.info



Lascia un commento