Giornate Europee del Patrimonio: visite al parco archeologico dei cunicoli di Claudio ad Avezzano

Avezzano – Il 24 e il 25 settembre 2022 anche la Soprintendenza ABAP province di L’Aquila e Teramo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio. Tra le varie iniziative previste c’è anche un evento che riguarda il territorio di Avezzano. Infatti, nel pomeriggio di sabato 24 settembre, verrà aperto il parco archeologico dei cunicoli di Claudio che sarà visitabile.

I resti dell’imponente opera, realizzata dall’imperatore Claudio per la bonifica del lago Fucino, tra il 41 e il 52 dopo Cristo, offrono ancora oggi un’occasione per comprendere la grandiosità dell’intervento e le sue ricadute sul territorio circostante, da sempre condizionato dalla presenza del terzo bacino lacustre più grande d’Italia, prosciugato nella seconda metà dell’Ottocento

Il percorso si sviluppa all’interno della galleria del Ferraro; ampliata di recente, nel corso di lavori di miglioramento dell’area, consente al visitatore di cogliere lo sviluppo del sistema realizzato in epoca romana per drenare l’acqua del lago verso il fiume Liri, a Capistrello.

Leggi anche