VILLA SAN SEBASTIANO – Una giornata dedicata alla cura del territorio e alla tutela dell’ambiente. Ieri, a Villa San Sebastiano, si è svolta la consueta giornata ecologica organizzata dall’Associazione Gli Amici e dalla Pro Loco Villa San Sebastiano Nuova, con la collaborazione di Segen e il patrocinio del Comune di Tagliacozzo.
I volontari hanno percorso alcune strade di campagna individuate in precedenza, raccogliendo diverse tipologie di rifiuti abbandonati. Tra il materiale recuperato anche un materasso matrimoniale, rinvenuto all’interno di un fosso.
A destare particolare sorpresa è stata soprattutto la grande quantità di bottiglie di birra trovate concentrate lungo un tratto ben delimitato. Una situazione, spiegano gli organizzatori, già nota e rispetto alla quale viene auspicata l’individuazione del responsabile e l’applicazione delle sanzioni previste.

Tutto il materiale raccolto è stato successivamente conferito e differenziato nell’apposito punto di raccolta.
La giornata si è conclusa nel Parco della Lavandaia, nei pressi del fiume Imele, dove gli organizzatori hanno offerto una merenda ai partecipanti come momento di saluto e ringraziamento.
Un’iniziativa resa possibile dall’impegno dei volontari che, dedicando tempo ed energie alla cura degli spazi comuni, hanno contribuito concretamente a restituire decoro alle aree interessate. «Grazie a chi ha partecipato: queste cose non sono scontate, richiedono impegno e sacrificio», è il messaggio conclusivo degli organizzatori.





