martedì, 13 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Giornata del Fiocchetto Lilla, simbolo del contrasto ai Disturbi del comportamento alimentare

Oggi, 15 marzo, è la giornata del Fiocchetto Lilla, simbolo della lotta ai Disturbi del comportamento alimentare (DCA). Questa giornata è stata istituita nel 2018 con una specifica Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri.

In tale giornata, come si legge nel provvedimento presidenziale, “le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, promuovono l’attenzione e l’informazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione“.

I disturbi dell’alimentazione sono patologie complesse che portano la persona ad avere un rapporto distorto con cibo, peso e immagine corporea. Secondo le stime ufficiali le persone colpite da disturbi alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS e tante e nuove forme ancora) sono soprattutto donne, anche se cresce il numero degli uomini e si abbassa notevolmente l’età.

Gli obiettivi della giornata del Fiocco Lilla:

  • difendere i diritti fondamentali di chi è colpito da un DCA, combattendo informazioni distorte e/o pregiudizi;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre;
  • scoraggiare il distacco e il disinteresse da parte di chi non è direttamente coinvolto dalla malattia;
  • accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale del carattere di epidemia sociale che i DCA stanno assumendo a livello nazionale e mondiale;
  • creare una rete di solidarietà verso chi è colpito da DCA, personalmente o in famiglia, per combatterne il disagio relazionale e il senso di abbandono e sconfiggere l’omertà che accompagna questi disturbi.
- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO