Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Cerca
Close this search box.

Gianni Paris e il Covid-19. “Vi racconto una storia. La mia”, La testimonianza della malattia e parole di speranza verso il futuro

Questa premessa per dire che la sanità italiana sta funzionando a tratti. Ci sono ospedali con più dimestichezza e competenza. Altri che se ti intubano, sei morto. Finito. Caput. Medici da mettere sulle prime pagine, altri da non commentare...
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Gianni Paris

Avezzano – Il noto avvocato ed imprenditore avezzanese Gianni Paris alla guida della società calcistica Avezzano Calcio racconta in un post pubblicato sui social la sua esperienza col Covid 19. Sulla pagina del suo profilo narra la vicenda personale connessa alla malattia accompagnata da un messaggio di speranza per il futuro ed un invito a lottare per un ritorno alla normalità non tralasciando il rispetto delle regole ed il buon senso.

“Vi racconto una storia. La mia. Sono diffidente a farlo. Sempre. I fatti miei restano sempre i fatti miei. Soprattutto sui social, ma il protagonista non sono io, stavolta. Ascoltate. Meglio sarebbe dire, leggete quello che seguirà.
Ho avuto il Covid. Niente gusto. Niente olfatto. Dieci giorni febbre a 40. Una saturazione a 87. A volte 85. Vicino ad essere ricoverato. 14 giorni con ossigeno, non perché avessi difficoltà a respirare, ma perché la saturazione era così bassa che solo con un aiuto potevo farcela a stare meglio. Grazie a quelle bombole accanto a me (del buon Torlonio), sono tornato a vedere i 90, 91, 92 e 93. Ho perso sette o otto chili. Non mangiavo granché. Non ne avevo voglia. Poi sparita la febbre (pregavo affinché ciò accadesse) la saturazione è salita. Ogni giorno. Piano piano.
Dopo 15 giorni dall’inizio del virus ho avuto improvvisamente fame. Tanta fame. Ho ordinato un hamburger da Burgeriamo. Ottimo. Non finito perché enorme (Bomba atomica, il suo nome). E ho rivisto il futuro. La voglia di tornare a vestirmi, di fare.

Tornato il gusto, l’olfatto. Ho ripreso forza. Coraggio. Determinazione. Ho iniziato a lavorare col telefono. Tornavo a mordere i tornanti della salita che ho nella testa. Ho fatto quattro tamponi molecolari nel frattempo, dopo che avevo scoperto di aver contratto il Covid. Uno a settimana. Tre dubbi e uno finalmente negativo.
Ho impiegato due settimane per riprendere la sicurezza. Psicofisica, soprattutto. Quello che nel gergo si chiama equilibrio.
Oggi ho ripreso a lavorare quasi normalmente. Il quasi perché a volte ti svegli la notte e pensi a quello che hai passato e che sei riuscito a farcela. Ti addormenti con difficoltà, ma poi riesci a riposare e tutti i pensieri si mettono in fila…
Spero tanto nei vaccini. Nella loro moltiplicazione. Affinché la popolazione diventi immune per molto tempo e si allenti la presa. Varianti o non varianti.
Questa premessa per dire che la sanità italiana sta funzionando a tratti. Ci sono ospedali con più dimestichezza e competenza. Altri che se ti intubano, sei morto. Finito. Caput. Medici da mettere sulle prime pagine, altri da non commentare…
Ora però la considerazione è che con mascherina e tanta cura del proprio igiene, dobbiamo tornare alla normalità. Dobbiamo rispettare gli altri come rispettiamo noi stessi. Dobbiamo tornare alla normalità perché vedo oramai situazioni al limite con lo Stato che non può sostenere economicamente sessanta milioni di italiani.
Siamo un popolo forte. Molto forte. E non siamo caciaroni… Anche gli assembramenti, tanto vietati, dei nostri ragazzi, hanno un senso. Quel senso si chiama vita. Loro, sono la vita. Sono più forti e anche se positivi al virus, di regola, lo passano in maniera asintomatica. Quello che oggi è necessario, al di là delle zone gialle, arancioni o rosse, è tornare alla normalità. Sembra strano dirlo, ma con gli accorgimenti, possiamo tornare ad andare a cena fuori… Questa frase significa tutto. Dobbiamo avere la determinazione di tornare alla normalità.
Vita, lavoro, cultura, sport.
Vedo lo stadio dei Marsi solo. Troppo solo. Curato nonostante non ci sia nessuno a fargli compagnia.
E sono convinto che se proviamo a tornare alla normalità, riusciremo a superare anche il virus. Rispettare le regole, ma vivere la vita.
Ricordo che la parola assembramento era una parola ai tempi della guerra. Di ogni guerra. Persone che non potevano stare troppo vicine. Persone che potevano essere scomode… Oggi dobbiamo guardarci negli occhi e lottare punto su punto per vincere questa guerra. Dobbiamo dotarci di buon senso, rispetto, altruismo e educazione. Due mesi. Massimo tre. E saremo pronti a tornare a mostrare il nostro sorriso.”

Una testimonianza quella di Gianni Paris che dà la misura di quali siano le tristi dinamiche connesse a questa malattia e al contempo offre spunti di riflessione su come sia forte il sentimento comune di un ritorno alla normalità. (R.F.)

 

 

PROMO BOX

Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde
Il gatto Baloo scomparso a San Benedetto dei Marsi, i proprietari: "Per favore aiutateci a ritrovarlo, offriamo una ricompensa"
sindaco zauri (3)
gia
FB_IMG_1713475922483
A Luco dei Marsi "Sui sentieri della Dea Angizia" con il Trail dei Marsi
Screenshot_2024-04-18-18-28-45-638_com.facebook
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
FB_IMG_1713452042736
Chiuso da oggi l'ufficio postale di Collelongo, alla riapertura disponibili tre servizi INPS
Sirente Bike Marathon, il 19 Maggio si rinnova l'appuntamento con il campionato regionale FCI Abruzzo Marathon
25 aprile, Festa della Liberazione: apertura gratuita musei e parchi archeologici statali
Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale, Santangelo: "L'Abruzzo avrà 2 milioni di euro di fondi PNRR da investire"
Il 20 Aprile a Pescina una messa in ricordo di Taisi Forte, scomparsa nel 2023 a soli 41 anni
Il Club "Vespasiani Indipendenti" di Avezzano partito per Pontedera per prendere parte al Vespa World Days
Sicurezza ad Avezzano e nella Marsica, terza riunione in Prefettura
FB_IMG_1713440655226
don-orione-avezznao-1024x565
Francesco e Simone
favole al telefono
ASL 1
Comune di Magliano de' Marsi

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina