Gian Mauro, Tonino, Valeria e Gianmarco: partecipazione al lutto dei Comuni marsicani

Marsica – Oggi è il giorno dei funerali di Gian Mauro, Tonino, Valeria e Gianmarco. Tutta la città di Avezzano dal momento del ritrovamento degli avezzanesi, le cui ricerche da parte dei soccorritori sono durate ben 27 giorni, è in lutto e si è stretta al dolore dei familiari.

Gian Mauro, Tonino, Valeria e Gianmarco: partecipazione al lutto dei Comuni marsicani

Il Sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio ha proclamato il lutto cittadino per ieri 21 febbraio e per la giornata di oggi. Il gonfalone della città è listato a lutto, sono sospese le manifestazioni pubbliche e le attività di natura ludica e ricreativa e dalle 15.00 alle 17:00 di oggi (in concomitanza con la celebrazione delle esequie) sono sospese le attività commerciali e dei pubblici esercizi.

Anche i comuni della Marsica hanno voluto manifestare la loro partecipazione al dolore delle famiglie degli escursionisti con la pubblicazione di messaggi di cordoglio e vicinanza. Alcuni di essi hanno anche proclamato il lutto cittadino, come il Sindaco di Aielli Enzo Di Natale: “Con ordinanza n. 1 del 2021 proclamo per domani il lutto cittadino. In segno di rispetto e vicinanza alle famiglie colpite da questa immane tragedia. Domani, in concomitanza delle esequie, chi può sospenda le proprie attività”; il Sindaco di Magliano de’ Marsi Pasqualino Di Cristofano: “La tragica perdita di Valeria e Gianmarco, Gian Mauro e Tonino ha segnato profondamente anche la nostra comunità. In segno di sentita partecipazione al dolore di tutti i familiari e dei numerosi amici anche maglianesi, abbiamo ritenuto giusto proclamare il lutto cittadino nella giornata di domani”; il Sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti: “Raccogliendo la spontanea partecipazione, fatta pervenire da numerosi cittadini, ho emesso Ordinanza che dispone la proclamazione del lutto cittadino, nella giornata di domani 22 febbraio, in occasione della cerimonia funebre che si terrà presso la cattedrale di Avezzano” e il Sindaco di Cerchio Gianfranco Tedeschi: “Anche la Comunità di Cerchio si stringe ai familiari della tragedia sul Velino. Proclamato il LUTTO CITTADINO per la giornata di domani 22 Febbraio 2021 come simbolo di vicinanza alle famiglie e rispetto verso i ragazzi“.

 

 

Oggi è uno dei giorni più tristi della storia di Avezzano e della Marsica, è il giorno dell’ultimo saluto a Gian Mauro, Tonino, Valeria e Gianmarco che sono, e rimarranno per sempre, nel cuore di tutti.