mercoledì, 3 , Marzo

Emergenza sanitaria, Di Natale: “Le misure adottate non sono servite a molto. Soprattutto se nel frattempo è stato concesso di frequentarsi nelle proprie abitazioni...

Aielli – Una riflessione del Sindaco di Aielli Enzo Di Natale sull’attuale situazione dell’emergenza sanitaria ed in particolare sulla chiusura delle scuole, dei luoghi...

Prima pagina

Fucino, dal 27 giugno inizia la sospensione dell’irrigazione nei fine settimana

Fucino – Come previsto dal Protocollo d’Intensa, firmato l’11 giugno 2020, dalla Prefettura oltre a Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione degli Agricoltori italiani, Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri Garigliano e i sindaci dei comuni di Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco, Ortucchio, Pescina, San Benedetto, Trasacco, si provvede alla sospensione dell’irrigazione dei terreni agricoli ricadenti nell’ambito del territorio comunale di competenza, a decorrere dalle ore 12:00 di sabato 27 giugno 2020 alle ore 05:00 di lunedì, per ogni fine settimana, sino al 31 agosto 2020.

Nell’articolo 2 del Protocollo si specifica che il Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri Garigliano si impegna a provvedere all’attività di integrazione idrica, mediante accensione dei pozzi, in maniera funzionale alle esigenze agricole e ambientali del territorio, programmando l’irrigazione tra le diverse zone secondo un meccanismo di rotazione. Il ricorso alla sospensione è previsto soltanto in estrema ipotesi.

Tale soluzione si rende necessaria per affrontare diverse problematiche legate all’utilizzo delle risorse idriche in un contesto molto particolare come quello fucense: il contenimento degli sprechi di acqua, l’ottimizzazione delle attività di irrigazione e la diminuzione dei livelli delle acque nelle falde sotterranee.

Ultim'ora