“Floranet life” nei Parchi dell’Appennino Abruzzese, progetto selezionato come LIFE sul sito istituzionale del Ministero

Regione – Buone notizie arrivano dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il progetto “Floranet Life”, che ha l’obiettivo di salvaguardare 7 specie vegetali di interesse comunitario presenti in 3 Parchi Naturali dell’Appennino Abruzzese, Majella, Abruzzo Lazio e Molise e Sirente Velino, è stato selezionato come progetto LIFE per il mese di gennaio e pubblicato in evidenza sul sito istituzionale del Ministero.

Un progetto concreto in difesa della biodiversità europea!” scrive il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e  Molise.
Un riconoscimento importante all’impegno di una squadra affiatata che lavora per tutelare e diffondere le specie rare della flora autoctona dell’Appennino abruzzese e che, anche in un anno difficile come quello condizionato dalla pandemia, è riuscita a mettere a segno risultati importanti” si legge sul sito ufficiale del progetto “Floranet Life”.

Un progetto importante per la flora dell’Appenino che, purtroppo, subisce diversi tipi di minacce come la pressione turistica, la raccolta indiscriminata, il pascolo e sfalcio, gli incendi boschivi e l’evoluzione dinamica della vegetazione.