L’angolo del Beauty - Bellezza

FILLER LABBRA: ARRIVANO LE LABBRA A PROVA DI BACIO “EXTREME LIPS”

Filler labbra: arrivano le labbra a prova di bacio “EXTREME LIPS”

La clinica MarianettiMED di Avezzano, centro di riferimento della Marsica per i trattamenti di medicina estetica di viso e corpo

Francesca De Angelis
Dott.ssa Francesca De Angelis

Prima di tutto, bandiamo la vecchia idea di aumento artificiale delle labbra, le tipiche labbra “a canotto“: oggigiorno, grazie agli importanti progressi nella tecnica e soprattutto nei prodotti offerti dalla medicina estetica, più che di aumento di labbra, è corretto parlare di “ridefinizione” del labbro. 

La Dott.ssa Francesca De Angelis, della Beauty Clinic MarianettiMED di Avezzano, è una vera innovatrice in questo campo: “in molte occasioni non effettuiamo alcun aumento di volume sulle labbra, possiamo semplicemente delinearle e definirle meglio” spiega la specialista “l’obiettivo è ottenere una proporzione migliore, ridisegnare una loro proiezione o addirittura idratarle senza dover modificare affatto l’aspetto del labbro”.

Naturalezza è quindi la parola d’ordine in questo trattamento nella clinica di Avezzano che per ogni paziente offre una prima consulenza gratuita: “La cosa più importante è l’identificazione dei bisogni del paziente e una buona diagnosi medica che dia priorità a ciò che è veramente necessario e che ottenga il risultato più naturale e lusinghiero possibile”.

Ecco quindi che chiunque è un candidato ideale per un “perfezionamento” delle labbra, anche le labbra belle e proporzionate possono richiedere idratazione o rimodellamento per mantenere il loro aspetto nel tempo.

In cosa consiste il trattamento di filler labbra? 

Consiste nell’infiltrazione del materiale riempitivo attraverso una ago-cannula o un ago a seconda dei casi. L’infiltrazione avviene in punti strategici, in zone anatomiche precise per ottenere il risultato desiderato. Il filler può essere infiltrato nel bordo vermiglio (zona di transizione tra la mucosa labiale e la pelle) per delineare oppure nella mucosa per guadagnare volume.

Come avviene l’applicazione del filler labbra?

Esistono diverse tecniche di infiltrazione: in depositi, lineare, retro-tracciata… Tutto questo viene valutato dallo specialista, adattandosi alle esigenze del paziente. Di solito viene eseguito senza anestesia aggiuntiva (oltre a quella che normalmente è contenuta nel filler stesso), poiché è un processo minimamente invasivo, tuttavia per i più sensibili si può applicare una crema anestetica antecedentemente al trattamento per renderlo totalmente tollerabile!

Per alleviare il disagio del paziente, se si verifica, è possibile applicare del ghiaccio o altri metodi.

Quale materiale viene iniettato nelle labbra? 

I filler utilizzati in MarianettiMED sono tutti riassorbibili, a base di acido ialuronico, un componente della pelle che ne fanno il prodotto perfetto, adattabile ad ogni paziente e anche alle diverse esigenze nel tempo. 

Oltre ad essere un prodotto naturale, caratteristico dell’organismo e la cui perdita è responsabile in molti casi dell’invecchiamento precoce, gli attuali metodi di ottenimento e di depurazione lo rendono un prodotto sicuro. Come se non bastasse, ha un “correttore”, ialuronidasi che permette, in caso di eccesso di prodotto o risultato non voluto, di degradarlo più velocemente.

Filler labbra: arrivano le labbra a prova di bacio “EXTREME LIPS”

Vi sono rischi per questo tipo di trattamento? 

Di base questo trattamento, se effettuato da mani esperte, non presenta particolari effetti collaterali, tuttavia come ogni processo, il filler può avere rischi legati al prodotto e legati alla tecnica.

Relativamente al prodotto può verificarsi una reazione allergica locale o anche remota se si ha un’allergia ad alcuni dei composti presenti nel filler, poiché teoricamente l’acido ialuronico non ha capacità allergica nei tessuti.

I rischi comuni derivanti dal trattamento sono lieve sanguinamento, ecchimosi… o in casi peggiori potrebbe esserci anche un deposito improprio del prodotto. 

Complicazioni più severe possono riguardare rari fenomeni embolici sulle labbra, ma questo problema viene ovviato se il trattamento è effettuato, come nel nostro caso, da personale medico qualificato. 

Nonostante ciò, i rischi sono significativamente ridotti se la tecnica è appropriata, eseguita in condizioni asettiche corrette e se viene eseguita una corretta anamnesi.

Filler labbra: arrivano le labbra a prova di bacio “EXTREME LIPS”

Esistono diverse tecniche di applicazione del filler labbra? 

Sì, le principali tecniche sono la lineare, la verticale, la seriale.

La tecnica lineare consiste nell’inserire l’ago in modo parallelo al labbro e iniettare il filler mentre si ritrae la siringa. La tecnica verticale vede invece iniezioni perpendicolari al labbro superiore e quella seriale che si traduce nell’iniettare l’acido ialuronico con più punture nel labbro, una dopo l’altra.  

A livello di risultato estetico dobbiamo ricordate le russian lips che accentuano l’arco di Cupido attraverso iniezioni verticali con l’obiettivo di scolpire il volume del labbro superiore enfatizzando il vermiglio e infine le californian lips nelle quali Cupido scompare in nome del turgore.

Ad ogni donna, la propria tecnica sulla base dell’obiettivo che si vuole raggiungere. 

Quali sono le novità sul mercato della medicina estetica in ambito labbra?

L’effetto “Extreme Lips” da me ideato: un filler innovativo che promette labbra turgide e rimpolpate con un risultato estremamente naturale a prova di bacio. Avete capito bene… il prodotto iniettato ha una composizione che non si percepisce al tatto e quindi neanche al bacio… provare per credere!

Quanto dura l’effetto del filler labbra? 

Il filler all’acido ialuronico è riassorbibile e ha quindi una durata che solitamente oscilla tra i 4 e gli 8 mesi, anche se la normalità è di circa 6 mesi. Nonostante la sua durata determinata, che potrebbe “scoraggiare” chi cerca un risultato più “a lungo termine”, è importante ricordare che il trattamento comporta una maggiore idratazione alle labbra e ritarda quindi il processo di invecchiamento delle stesse. L’effetto riassorbibile permette inoltre di adattarsi alle esigenze del paziente che possono variare nel tempo.

Quanto costa un trattamento “Extreme Lips”? 

In MarianettiMED di Avezzano il filler labbra ha un costo di 350 Euro: usiamo esclusivamente prodotti di qualità e, inutile dirlo garantiamo professionalità e risultati mai artificiali! Importante ricordare che con la nuova carta fedeltà, che chiunque può sottoscrivere, si ha diritto ad uno sconto del 10% su tutti i trattamenti di medicina estetica.

Filler labbra: arrivano le labbra a prova di bacio “EXTREME LIPS”

SOTTOSCRIVI IL PROGRAMMA FEDELTA’ DI MARIANETTIMED PER AVERE SUPER SCONTI SULLA MEDICINA ESTETICA CLICCANDO SUL LINK SOTTOSTANTE:

www.marianettimed.it/fidelity 

Filler labbra: arrivano le labbra a prova di bacio “EXTREME LIPS”

La rubrica è gestita dal Dott. Tito Marianetti, chirurgo maxillo facciale della clinica di medicina estetica e odontoiatria MarianettiMED di Avezzano (AQ).