Comune di Luco Nei Marsi

Eventi con ricorrenza annuale
Il Carnevale Marsicano: organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso. Si svolge il martedì grasso.

1° Maggio: organizzata da un apposito Comitato caratterizzata, oltre che dalla sfilata, comizio e serata canora, soprattutto dalla Mostra di pittura del 1° Maggio, organizzata dall’Amministrazione comunale: una ricorrenza culturale di rilievo e di grosso respiro artistico con la partecipazione di pittori di fama nazionale ed internazionale. Attraverso questa manifestazione il Comune ha costituito nel tempo la sua ricca Pinacoteca;

17 gennaio S. Antonio Abate. Al santo eremita del deserto è dedicata la chiesa sita nell’omonima piazza. E’ il santo dei contadini del passato. Anche a Luco, una volta, si cantavano gli inni a Sant’Antonio la notte del 16 gennaio, mentre, la mattina successiva, la piazza adiacente l’edificio sacro era gremita di animali domestici: asini, muli, buoi, maiali, cani e gatti, che la gente di Luco portava in chiesa per la benedizione. Attualmente la tradizione s’è persa.

aprile: feste di S. Antonio Abate e della Madonna delle Grazie.

agosto: S. Giovanni Battista. Viene festeggiato durante le feste patronali di agosto. A questo santo è intitolata la chiesa parrocchiale. Quasi sicuramente fu la vicinanza delle acque del lago a spingere il parroco del nuovo borgo rinascimentale a dedicare il nuovo edificio di culto del santo che battezzò il Cristo con le acque del Giordano.

III° domenica di agosto. Madonna delle Grazie e dell’Ospedale.

30 novembre: S. Andrea, fiera campionaria e mercato degli animali.

Festa dello Spirito Santo.

Per informazioni contattare il Comune di Luco dei Marsi: 0863/5061

avezzano t2

t4

FESTE FIERE E SAGRE
FESTE FIERE E SAGRE

avezzano t4

t5