Feste Fiere e Sagre

Nel periodo estivo festa patronale in onore a San Sebastiano Martire ed il comprotettore Sant’Onofrio, cui è dedicato un piccolo santuario fuori dal paese. A poca distanza dalla chiesetta, «più in basso, una cannella […] offre un’acqua, che la devozione dei pellegrini usava ed usa in venerazione di S.Onofrio, invocato specialmente a protezione dei bambini, nel ricordo della prodigiosa salvezza avuta dal Santo, proprio da bambino» (M. Di Berardino).

Nel periodo estivo sagra delle fave.

Festa patronale
di Sac. Antonio Salone
Momento forte della Comunità parrocchiale. La festa fà parte dell’uomo. E’ un momento forte della sua vita, espressione di quel desiderio grande che anima segretamente i suoi progetti e il suo operare: la voglia di vivere e di essere felici; un momento in cui ci accorgiamo che da soli non sui può essere felici: solo insieme riusciamo a fare festa! Per questo è un esperienza aggregante: la Comunità celebra la festa e la festa dà vita alla Comunità!
Centro focale della nostra Comunità parrocchiale è la chiesa, simbolo e luogo privilegiato della presenza di dio in mezzo al suoi popolo. Qui, sotto lo sguardo delle sacre immagini, si svolgeranno le solenni celebrazioni in onore di S. Onofrio e della Madonna del Rosario. Qui dunque vogliamo ritrovarci tutti noi – popolo di Dio adunato in gioiosa assemblea – per dare voce e gesto alla nostra fede. Proprio la fede infatti è il motivo più profondo del nostro far festa. Durante la solenne processione la Madonna del Rosario e S. Onofrio passeranno in mezzo alle nostre case: accogliamo con devozione la loro benedizione, apportatrice di ogni bene, ma anche il loro silenzioso invito a ritrovare in Cristo il senso e la guida del nostro vivere.